FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti, chiude la discarica di Colleferro: Roma deve riorganizzarsi

La Capitale mandava nel sito 1.100 tonnellate di rifiuti ogni giorno

Nella giornata odierna, 16 gennaio, chiude la discarica di Colleferro, cittadina alle porte di Roma, che serve anche la Capitale. Il sito di smaltimento gestito da Lazio Ambiente ha accolto l'ultimo carico di rifiuti: Roma vi destinava circa 1.100 tonnellate di rifiuti al giorno. La riorganizzazione di Roma Capitale è quindi ora ai nastri di partenza.

L'Ama, in cui ancora nelle scorse ore ci sono state riunioni tecniche sul tema, avrebbe rimodulato complessivamente le tonnellate in questione contando su una redistribuzione tra i 'fornitori' sia dentro, sia fuori il Lazio. Allo studio c'è anche un bando per il trasferimento di parte dei materiali all'estero. La chiusura della discarica Colleferro, se da un lato è stata affrontata cercando soluzioni nel breve periodo per scongiurare eventuali situazioni di caos raccolta in città, dall'altro ha creato un nuovo nodo nel lungo periodo: quello sulla nuova discarica di Roma.

 

Nell'ambito dell'accordo tra Regione e Comune, la giunta capitolina ha indicato l'area di Monte Carnevale, sito nella Valle Galeria non lontano da Malagrotta. Questa scelta non solo ha destato la ferma opposizione della popolazione locale (che tornerà a farsi sentire martedì prossimo in piazza del Campidoglio) ma anche di parte del M5s. Le criticità emerse per la realizzazione di una discarica a Monte Carnevale dovrebbero essere nuovamente analizzate dai tecnici delle istituzioni competenti.


Nel frattempo il Tar del Lazio ha accolto un ricorso di Rida Ambiente, società che si occupa di trattamento dei rifiuti. Il Tribunale ha ordinato alla Regione di "individuare, entro il termine di 180 giorni" una "rete integrata e adeguata di impianti di smaltimento rifiuti in ambito regionale".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali