FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Parlò di Pietro Maso nel testo di una canzone, Fedez indagato per diffamazione

"Le espressioni utilizzate - ha scritto Maso - appaiono oggettivamente diffamatorie e non possono essere ricondotte all'uso di immagini forti appartenenti al genere musicale"

Il rapper Fedez è indagato a Roma con l'accusa di diffamazione aggravata nei confronti di Pietro Maso, l'uomo che ha scontato una pena ad oltre 30 anni di carcere per avere ucciso nel 1991 i suoi genitori. L'iscrizione fa seguito a una denuncia presentata dall'avvocato Alessio Pomponi, difensore di Maso, in relazione al testo della canzone "No Game-Freestyle" pubblicata da Fedez, in cui si fa riferimento alla vicenda processuale di Maso.

Maso, tornato libero nel 2015, non ha digerito un passaggio del brano, nel quale, a muso duro, il rapper milanese cita uno degli episodi di cronaca nera più atroci del nostro Paese: era il 1991 quando a Montecchia di Crosara, in provincia di Verona, con tre complici, uccise i genitori a colpi di spranga nel tentativo di impadronirsi dell'eredità.

"Flow delicato, pietre di raso, saluti a famiglia da Pietro Maso, la vita ti spranga sempre a testa alta come quando esce sangue dal naso". "E' richiamata in maniera esplicita la drammatica vicenda personale e processuale che mi ha visto coinvolto - scrive Maso nella denuncia - e che, a distanza di anni e di un faticoso e doloroso percorso personale sono riuscito a superare".

 

Scrive ancora Maso: "Le espressioni utilizzate, riferite e riferibili in maniera chiara, diretta ed esplicita al sottoscritto, appaiono oggettivamente diffamatorie e non possono essere certamente ricondotte all'uso di immagini forti appartenenti al genere musicale o alla cifra artistica degli autori, ovvero a vicende personali assimilabili".

Per dare corpo alle proprie istanze, Maso, nella sua denuncia, sostiene inoltre che la libertà di espressione e manifestazione del pensiero, nel caso del brano di Fedez, lede la sua onorabilità attraverso una vicenda che "ad oggi, non assume alcun interesse in termini di attualità e rilevanza storica".

Il brano "No Game-Freestyle", già alla sua uscita lo scorso maggio, aveva sollevato un polverone per le provocazioni e gli attacchi verbali contenuti nel suo testo. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali