FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Parla la vice questore no Green pass: "Delusa dalla polizia, non ho commesso alcun reato"

Lo sfogo di Nunzia Alessandra Schilirò: "Mi indicano come una terrorista, è assurdo". Poi conferma le proposte arrivate dalla politica

Il vicequestore Schilirò manifesta coi no green pass: bufera

"Su quel palco ero una libera cittadina. Non indossavo la divisa, stavo esercitando il mio diritto di espressione". Parla la vice questore Nunzia Alessandra Schilirò, la poliziotta che sabato è salita sul palco di piazza San Giovanni a Roma a una manifestazione no Green pass invocando la "disobbedienza civile". "Alcuni colleghi non mi salutano più, mi vedono come un mostro. Per altri sono un'eroina", dice intervistata da Repubblica.

Nonostante l'azione disciplinare avviata nei suoi confronti, lei non arretra di un passo: "Il Green pass viola gli articoli della prima parte della Costituzione - ribadisce -. E se una legge è illegittima, ho il dovere di dirlo proprio perché sono una rappresentante dello Stato. Sono una poliziotta. Non ho commesso alcun reato".

 

 

La poliziotta è tornata al lavoro da qualche giorno. "Alcuni colleghi non mi salutano più - dice -, mi vedono come un mostro. Per altri sono un'eroina. Non mi sento né l'uno, né l'altra".

 

 

"Su quel palco ero una libera cittadina. Ero Nunzia Alessandra Schilirò, non indossavo la divisa. Stavo esercitando il mio diritto di espressione. Sono conosciuta come poliziotta - dice la vice questore - perché la stessa amministrazione mi ha mandata per anni in televisione a rappresentarla per le indagini che ho svolto. Adesso mi indicano come una terrorista. E' assurdo, io sono una pacifista e mi ispiro a Ghandi".

 

A suo avviso, il Green pass "è uno strumento di discriminazione" ed è "illegittimo", e lei è pronta a impugnare "qualsiasi provvedimento" disciplinare. Sul vaccino dice di essere per la libertà di scelta, ma non rivela se è vaccinata o meno per rispetto della sua privacy. Poi conferma le molte proposte arrivate dalla politica, ma "al momento sono una poliziotta, non ho intenzione di fare politica". E a chi chiede le sue dimissioni, replica sostenendo di non aver "foraggiato" alcun atteggiamento di violenza. "Incolparmi degli scontri è pura fantascienza".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali