FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa: "Spese armamenti scandalose, non violenza indispensabile"

Il Pontefice: "Occorre seguire la via della pace, non quella proclamata a parole ma di fatto negata perseguendo strategie di dominio"

"In un mondo come quello attuale, purtroppo segnato da guerre e da numerosi conflitti, la scelta della non violenza come stile di vita diventa sempre più un'esigenza di responsabilità".

Lo ha detto Papa Francesco. "Occorre seguire la via della pace, non quella proclamata a parole ma di fatto negata perseguendo strategie di dominio, supportate da scandalose spese per gli armamenti, mentre tante persone sono prive del necessario per vivere", ha aggiunto.

"Coloro che ricoprono cariche istituzionali in ambito nazionale o internazionale sono chiamati ad assumere nella propria coscienza e nell'esercizio delle loro funzioni uno stile non violento", ha sottolineato Bergoglio nell'udienza in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali, gli Ambasciatori di Svezia, Fiji, Moldova, Maurizio, Tunisia e Burundi. "Questo non è affatto sinonimo di debolezza o di passività, ma, al contrario, presuppone forza d'animo, coraggio e capacità di affrontare le questioni e i conflitti con onestà intellettuale, cercando veramente il bene comune prima e più di ogni interesse di parte sia ideologico, sia economico, sia politico".

La non violenza "è la strada da seguire nel presente e nel futuro", ha proseguito il Pontefice. "Alcune popolazioni, e anche intere nazioni, grazie all'impegno di leader nonviolenti, hanno conquistato traguardi di libertà e di giustizia in maniera pacifica", ha concluso.