FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Offese a Fedez e Chiara Ferragni, i pm chiedono l'archiviazione della querela contro Martani: "Sui social si può"

"Una tesi assurda", hanno replicato i legali della coppia del web

La Procura di Roma ha chiesto l'archiviazione della querela che Fedez aveva presentato contro Daniela Martani, l'ex concorrente del Grande Fratello 2009 che su Twitter aveva definito il rapper e sua moglie Chiara Ferragni "idioti palloni gonfiati".

Tra le motivazioni dei pm si legge che i social "godono di una scarsa considerazione e credibilità" e, di conseguenza, "non sono idonei a ledere la reputazione altrui". Per i legali di Fedez e Ferragni si tratta di una "tesi assurda".

Come riporta il Corriere della Sera, l'elevato numero di persone che frequenta i social è stato portato a esempio da entrambe le parti. Se secondo la Procura i milioni di utenti iscritti a Facebook, Twitter e Instagram rendono questi ultimi "frivoli", di tutt'altro avviso sono gli avvocati difensori: proprio perché un numero enorme di persone li frequenta l'offesa è molto grave. Così c'è il rischio di trasformarli "in una vera e propria zona franca in cui tutto è concesso".

 

Circa un anno fa la diatriba social tra i Ferragnez e la Martani era culminata  in un attacco dell'ex assistente di volo dell'Alitalia. La coppia del web aveva appena concluso la festa di compleanno a sorpresa che Chiara Ferragni aveva organizzato per Fedez in un supermercato (che aveva sponsorizzato l'evento). Una scelta che sollevò molte critiche per lo spreco di prodotti alimentari lanciati come proiettili e che portò i due a scusarsi pubblicamente.

 

"Io ve lo dico da anni che sono due idioti palloni gonfiati irrispettosi della vita delle persone e degli animali. Per far parlare di loro non sanno più cosa inventarsi. Fare una festa a casa era troppo normale altrimenti chi glieli mette i like", aveva twittato Daniela Martani, già autrice a più riprese di critiche telematiche contro la Ferragni perché indossava pellicce naturali. Un'esternazione che le è valsa la querela.

 

La Procura di Roma ha però chiesto l'archiviazione al gip Caterina Sgrò, ritendendo che "sui social accade che un numero illimitato di persone, appartenenti a tutte le classi sociali e livelli culturali, avverta la necessità immediata di sfogare la propria rabbia e frustrazione, scrivendo fuori da qualsiasi controllo qualunque cosa, anche con termini scurrili e denigratori che in astratto possono integrare il reato di diffamazione, ma che in concreto sono privi di offensività".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali