FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Papa alla vigilia del Sinodo sulla famiglia: "Si ascoltino le angosce dell'uomo"

Appello del pontefice ai padri sinodali davanti a 80mila fedeli accorsi in piazza San Pietro: "Confronto sia sincero e aperto"

roma, san pietro, vaticano, sinodo, veglia
-afp

Alla vigilia del Sinodo sulla famiglia, Papa Francesco lancia un appello perché i padri sinodali abbiano "il dono dell'ascolto, non solo di Dio ma anche degli uomini. Delle loro gioie e delle loro angosce". Davanti a 80mila fedeli radunatisi in San Pietro, il pontefice ha poi invocato "la disponibilità a un confronto sincero, aperto e fraterno, che ci porti a farci carico degli interrogativi che questo cambiamento d'epoca porta con sé".

Il Papa alla vigilia del Sinodo sulla famiglia: "Si ascoltino le angosce dellʼuomo"

La storia della Chiesa, ha chiesto Bergoglio, "non ci racconta forse di tante situazioni analoghe, che i nostri padri hanno saputo superare con ostinata pazienza e creatività? Il segreto sta in uno sguardo. Perché, se davvero intendiamo verificare il nostro passo sul terreno delle sfide contemporanee, la condizione decisiva è mantenere fisso lo sguardo su Gesù Cristo, sostare nella contemplazione e nell'adorazione del suo volto".

"Se assumeremo il suo modo di pensare, di vivere e di relazionarsi - ha concluso il Papa -, non faticheremo a tradurre il lavoro sinodale in indicazioni e percorsi per la pastorale della persona e della famiglia. Infatti, ogni volta che torniamo alla fonte dell'esperienza cristiana si aprono strade nuove e possibilità impensate".