FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I partigiani denunciano CasaPound e Forza Nuova per atti di intimidazione, violenza e per apologia di fascismo

LʼAnpi ha presentato una formale denuncia alla Procura di Roma chiedendo il sequestro della sede abusiva di CasaPound

I partigiani denunciano CasaPound e Forza Nuova per atti di intimidazione, violenza e per apologia di fascismo - foto 1
ansa

L'Anpi ha presentato formale denuncia alla Procura di Roma contro i movimenti di estrema destra CasaPound e Forza Nuova "per i numerosi atti di intimidazione, violenza e apologia di fascismo commessi ripetutamente negli ultimi tempi".

Nella denuncia, spiega l'associazione nazionale dei partigiani, si chiede, inoltre, di procedere al "sequestro della sede di CasaPound occupata abusivamente nella Capitale".

"La nostra associazione - commenta Emilio Ricci, legale e vicepresidente dell'Anpi - ha ritenuto urgente avviare un'operazione penale perché non sono più tollerabili la presenza e l'attività criminosa di questi gruppi che si pongono in palese contrasto con la Costituzione della Repubblica e con le leggi vigenti in materia di apologia di fascismo, la Scelba e la Mancino".

"Auspichiamo che si arrivi il prima possibile a sentenze che consentano alle autorità competenti di sciogliere finalmente CasaPound, Forza Nuova e le altre organizzazioni affini", conclude.