FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francesco Valdiserri, un concerto per ricordarlo: il primo novembre il giovane avrebbe compiuto 19 anni

L'evento in memoria del ragazzo falciato da un'auto mentre camminava su un marciapiede a Roma. Per festeggiare aveva già comprato il biglietto per andare a Firenze ad ascoltare i Cure

Francesco Valdiserri, un concerto per ricordarlo: il primo novembre il giovane avrebbe compiuto 19 anni - foto 1
Ansa

Francesco Valdiserri avrebbe voluto festeggiare il suo compleanno andando a Firenze con un amico al concerto dei Cure.

Ma al primo novembre 2022, giorno del suo diciannovesimo compleanno, quel ragazzo, che cantava in una band musicale, non ci è arrivato: un'automobile lo ha travolto e ucciso pochi giorni prima, mentre camminava sul marciapiede, su una strada di Roma, per andare a prendere un autobus. Per ricordarlo i suoi amici hanno deciso di dedicargli un concerto in un centro sociale.

Roma, folla di giovani al funerale di Francesco Valdiserri: anche Giorgia Meloni, La Russa e Letta

I compagni di scuola e di band, gli amici e i familiari e anche tanti rappresentanti delle istituzioni hanno affollato il funerale a Roma di Francesco Valdiserri. Numerosi i colleghi dei genitori, i giornalisti del Corriere della Sera Paola Di Caro e Luca Valdiserri. Alla cerimonia c'erano anche la neopremier Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e il leader Pd Enrico Letta per l'ultimo addio al 18enne investito e ucciso l'altra notte sulla Cristoforo Colombo mentre camminava sul marciapiede.

 

Convalidato il fermo della 23enne che ha investito Francesco - Francesco era con un amico e con lui stava raggiungendo la fermata dell'autobus per tornare a casa quando un'auto guidata da una 23enne risultata positiva all'alcoltest lo ha centrato. Il fermo della giovane automobilista, intanto, è stato convalidato con l'accusa di omicidio stradale aggravato.

 

"Non mettetevi alla guida se avete bevuto" - Paola Di Caro, mamma di Francesco, ha rivolto un invito ai ragazzi presenti in chiesa: "Fate di tutto per essere felici se lo volete ricordare". Il padre, Luca Valdiserri, ha invece lanciato un accorato appello: "Non vi mettete alla guida se avete bevuto".

Leggi Tutto Leggi Meno

La musica per ricordare Francesco - Francesco adorava la musica. E così la festa in sua memoria è proprio un momento di note e canzoni. A esibirsi al posto suo sarà Nicco, l'amico che l'avrebbe dovuto accompagnare a Firenze per l'appuntamento con i Cure: il biglietto l'avevano comprato con il bonus 18enni. Chi gli ha voluto bene, famiglia e amici, lo ricorderà così.

 

 

La proposta del Comune: un impianto sportivo in sua memoria - A dedicargli un omaggio sarà anche il Comune di Roma, che ha proposto di intitolare alla sua memoria l'impianto sportivo comunale Polisportiva Castello. "La morte così ingiusta e assurda di un 18enne pieno di speranze e sinceramente appassionato alla vita mi ha spinto ad avanzare, in accordo con la famiglia e con i dirigenti della Polisportiva, questa proposta all'Assemblea capitolina - ha detto il presidente della commissione Sport in Campidoglio Ferdinando Bonessio - affinché il suo ricordo rimanga sempre vivo e sia un esempio per tanti altri giovani". 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali