FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fondi della Santa Sede, i legali: "Annullati i rinvii a giudizio, anche al cardinale Becciu"

La decisione riguarda anche Fabrizio Tirabassi e i finanzieri Raffaele Mincione e Gianluigi Torzi. Il processo sulla vendita dell'immobile di Sloane Square è di fatto azzerato

angelo becciu
Ansa

"Il Tribunale vaticano ha annullato il rinvio a giudizio del nostro assistito, Fabrizio Tirabassi, dipendente della segreteria di Stato e di altri importanti e fondamentali protagonisti della vicenda come il cardinale Angelo Becciu, i finanzieri Raffaele Mincione e Gianluigi Torzi". Lo affermano gli avvocati di Tirabassi. "Il clamoroso processo sulla vendita dell'immobile di Sloane Square è di fatto azzerato", spiegano i legali.

Al processo sulla compravendita-truffa di un palazzo al centro di Londra con fondi della Segreteria di Stato, il Tribunale vaticano ha dunque accolto le richieste delle difese: accedere ad atti non ancora messi a disposizione dalla pubblica accusa, ricominciare le indagini su una serie di capi di imputazione.

 

 

Il palazzo di Sloane avenue, nell'esclusivo quartiere londinese di Chelsea, fu acquistato all'epoca in cui Sostituto agli affari generali era il cardinale Angelo Becciu, tramite un'intricata rete di società e l'intermediazione di broker, finanzieri, dipendenti vaticani. Il danno alle casse vaticane è stimato tra i 77 e i 175 milioni di euro. La Corte deve ora stabilire chi ha truffato, chi è stato truffato, chi ha incassato eventuali dividendi.

 

Il cardinale Becciu, sospeso dal Papa a settembre, è il più in vista dei dieci imputati. L'ordinanza di citazione a giudizio, pubblicata a inizio luglio, indicava che nei suoi confronti si procede per i reati di peculato ed abuso d'ufficio anche in concorso, nonché di subornazione, ossia aver tentato di influenzare con denaro un testimone.

 

Nella prima udienza, però il 27 luglio, e ancor più nella seconda, il 5 ottobre, le difese hanno protestato "vibratamente", come riporta l'ordinanza letta da Pignatone. Due, in sostanza, le ragioni di "doglianza" delle difese alle quali ha risposto il Tribunale. La prima riguarda la stessa correttezza processuale (la "valida instaurazione del rapporto processuale") per il fatto che, hanno protestato gli avvocati, "gli imputati sono stati rinviati a giudizio senza essere messi in grado di conoscere le contestazioni loro ascritte". Pignatone ha ricordato che il promotore di giustizia, ossia l'ufficio della pubblica accusa, "ha chiesto il rigetto dell'eccezione" nella prima udienza del 27 luglio, mentre nella seconda udienza (martedì) "ha chiesto la restituzione integrale degli atti al suo Ufficio, in modo che potessero essere compiute tutte le attività idonee, anche oltre le espresse previsioni normative, a garantire nel modo più ampio ed opportuno i diritti di difesa". Una prospettiva applicata "indistintamente per tutti gli imputati" che il tribunale non ha accolto, selezionando i capi di imputazione da rivalutare e gli interrogatori da svolgere ex novo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali