FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Droga, cellulari e schede telefoniche ai detenuti di Velletri: 14 arresti

Coinvolti anche un agente di polizia penitenziaria e un infermiere. Perquisizioni anche a Civitavecchia, Frosinone, Rebibbia, Regina Coeli, Campobasso, Viterbo e Spoleto

Droga, cellulari e schede telefoniche ai detenuti di Velletri: 14 arresti - foto 1
ansa

Quattordici persone sono state arrestate a Roma con l'accusa di aver permesso l'introduzione nel carcere di Velletri di droga, cellulari e schede telefoniche da destinare ai detenuti.

Tra i coinvolti anche un agente della polizia penitenziaria e un infermiere in servizio all'interno del carcere. Perquisizioni anche negli istituti di pena di Civitavecchia, Frosinone, Rebibbia, Regina Coeli, Campobasso, Viterbo e Spoleto.

"Siamo in tre in cella e parliamo tutti al cellulare" - "Adesso in cella siamo in tre, tutti e tre a parlare al telefono". Questo il testo di una delle numerose intercettazioni effettuate dai carabinieri nell'ambito dell'inchiesta. Nei quattro mesi di intercettazioni telefoniche ed ambientali, i militari sono riusciti anche a sventare il progetto di un'evasione dall'istituto penitenziario di Velletri.

"Pizzini" per far entrare in carcere cellulari e droga - Non erano solo i cellulari i "mezzi di comunicazione" usati all'interno del penitenziario: durante l'operazione "Input" sono stati infatti rinvenuti anche numerosi "pizzini" con i quali un detenuto chiede allo zio di portargli cellulari e farmaci. "Qui c'è un infermiere che mi viaggia già - scrive il nipote -, gli do il tuo numero. Devi farmi entrare un telefono piccolissimo con due schede e un po' di pasticche...".

Procuratore Velletri: "Preoccupa diffusione fenomeno" - "C'è preoccupazione per la potenziale diffusione del fenomeno. Sorprende la facilità con cui i detenuti riuscivano a introdurre droga e cellulari in carcere". Queste le parole del procuratore di Velletri, Francesco Prete. "Non si possono escludere fenomeni analoghi altrove. Di sicuro sono stati riscontrati a Velletri, Rebibbia e Viterbo", ha quindi aggiunto il procuratore prevedendo sviluppi dell'indagine anche in altre carceri italiane.