FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, negativi gli esami sui passeggeri della nave a Civitavecchia

Erano due i casi sospetti: marito e moglie provenienti da Macao. Per le autorità lʼimbarcazione può essere messa in "libera pratica sanitaria"

Coronavirus, in migliaia bloccati su nave da crociera a Civitavecchia

Sono negativi gli esami effettuati sui due casi sospetti di coronavirus tra i passeggeri di una nave da crociera giunta a Civitavecchia. Marito e moglie, provenienti da Macao, erano stati messi in isolamento nell'ospedale di bordo. Solo la donna, di 54 anni, presentava febbre e problemi respiratori. L'uomo invece non aveva manifestato sintomi, ma era stato ugualmente messo in isolamento. L'imbarcazione può essere messa in "libera pratica sanitaria".

Negativi i testi sui due passeggeri La coppia, salita a Savona alcuni giorni fa, era arrivata in Italia a Malpensa il 25 gennaio. Durante il suo tour la nave aveva fatto tappa a Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca. La conferma della negatività al coronavirus è arriva dalle analisi svolte presso il centro di riferimento Spallanzani di Roma.

 

Nave bloccata in porto per ore Le circa 7mila persone a bordo, tra passeggeri e staff, sono state bloccate sulla nave per ore. Dopo un lungo stallo, era stato concesso lo sbarco di 1.143 passeggeri, ma era arrivato l'altolà del sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco. Lo sbarco era stato autorizzato dalla Sanità Marittima ma il primo cittadino si era opposto: "Siamo preoccupati e anche i lavoratori che devono procedere allo sbarco lo sono". Ovviamente, "se arriveranno risposte positive dagli esami in corso allo Spallanzani non ci sarà nessuna obiezione a far scendere i passeggeri".

 

Il coronavirus: che cosʼè e come difendersi

 

Un passeggero: "Asiatici in mascherina" "Tutti i passeggeri asiatici a bordo della nave indossano le mascherine per precauzione. Anche noi le abbiamo chieste ma non ce ne sono", ha raccontato Liborio Iervolino, 47enne di Peschici (Fg), un passeggero della nave ferma a Civitavecchia. "Metà dei croceristi proviene dall'Asia. A bordo ci sono tanti bambini e anziani, comincia a circolare un certo nervosismo.", ha detto Iervolino. 

 

Passeggeri infuriati per aver perso le coincidenzeI circa mille passeggeri che si sarebbero dovuti imbarcare a Civitavecchia sulla nave, intanto, passeranno la notte negli alberghi della zona perché la nave non ripartirà prima di venerdì. Inoltre salterà la tappa di La Spezia per andare direttamente a Savona. Molti passeggeri, che hanno perso voli e treni prenotati per fare rientro a casa, sono infuriati. 

 

Le testimonianze sui social Nel frattempo alcuni turisti a bordo della nave iniziano a postare testimonianze sui social: persone sfiancate e sedute un po' ovunque, che affollano con i propri bagagli i corridoi della nave, e foto delle forze dell'ordine sulla banchina del porto scattate dall'alto. "Siamo bloccati in nave senza sapere il motivo (ufficialmente)", ha scritto qualcuno.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali