FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Consip, l'ex generale dei carabinieri Del Sette condannato a dieci mesi

Secondo lʼaccusa, lʼex comandante avrebbe informato nel 2016 Luigi Ferrara, all'epoca presidente della Centrale acquisti della pubblica amministrazione, dell'esistenza di unʼinchiesta penale sul conto dell'imprenditore Alfredo Romeo

Tullio del Sette
Ansa

Il generale Tullio Del Sette, ex comandante dei carabinieri, è stato condannato a dieci mesi (pena sospesa) nell'ambito di un processo-stralcio della maxi inchiesta sul caso Consip. Lo ha deciso la ottava sezione collegiale del Tribunale di Roma. Del Sette, per il quale la Procura aveva sollecitato una condanna a un anno e due mesi, è accusato di rivelazione del segreto di ufficio e favoreggiamento. I giudici hanno riconosciuto le attenuanti generiche.

"Informò Luigi Ferrara dell'inchiesta su Romeo" - Secondo l'accusa, l'ex comandante dell'Arma avrebbe informato nel maggio del 2016 Luigi Ferrara, all'epoca presidente di Consip, dell'esistenza di un'inchiesta penale sul conto dell'imprenditore campano Alfredo Romeo e di essere cauto "nelle comunicazioni a mezzo telefono".

 

Il difensore di Del Sette non ha voluto rilasciare dichiarazioni dopo la sentenza. Il caso Consip è esploso nel dicembre 2016, con i pm di Napoli che indagano su un dirigente della Centrale acquisti della pubblica amministrazione accusato di aver favorito le società riconducibili all’imprenditore Alfredo Romeo in cambio di somme di denaro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali