FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lavoro, il futuro dei millennials è free lance

Secondo una ricerca di Ubs il 75% dei giovani nati fra i primi anni ʼ80 e gli anni ʼ90 non avrà più la scrivania

Niente uffici, scrivanie o posti fissi, ma spazio ai lavoratori freelance.  E' il panorama che attende la generazione dei cosiddetti millennials, nati fra i primi anni '80 e gli anni '90, secondo una ricerca realizzata da Ubs in collaborazione con The Future Laboratory e intitolata "The Future of Workforce".

Il progetto, presentato oggi a Londra, mira a definire il modo in cui la realtà della forza lavoro continuerà a trasformarsi nei prossimi anni a livello globale. Fra i dati di spicco calcolati in questo studio, si segnala quello che rappresenta una sorta di certificato di morte, o meglio di previsione di morte, per una meta' delle professioni attuali: esattamente il 47% del totale, destinato a quanto pare a essere cancellato nei prossimi decenni dalle "nuove tecnologie".

Ancora più impressionate la "profezia" secondo cui il 75% dei lavoratori del pianeta non lavorerà più, di qui a non molto, in un ufficio tradizionale. Mentre è già un dato di fatto la crescita esponenziale dei freelance, o liberi professionisti, a scapito dei dipendenti classici: con un'impennata del 45% registrata fra il 2004 e il 2013. Il report patrocinato dal colosso bancario svizzero e multinazionale si concentra soprattutto su quelle che vengono presentate come le opportunità di questo "nuovo mondo coraggioso". E sottolinea l'elemento della flessibilità come una condizione sempre più fondamentale per le aziende (alle quali si consiglia di puntare sulla diversità di genere, su un mescolamento di soluzioni contrattuali e sull'attenzione alla "job satisfaction" per attirare nuovi talenti), ma anche come un fattore potenzialmente positivo per quei lavoratori inclini a "preferire una presenza effettiva a una presenza costante".

La ricerca evidenzia poi un mix di "idealismo e pragmatismo" nelle aspettative dei millennials: sondando un campione generazionale, risulta infatti che un 65% desidera lavorare per aziende od organizzazioni animate anche da "intenti sociali"; e che un 83% di costoro è addirittura disposto a intascare "uno stipendio inferiore" pur di farlo.