FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Internet, gli italiani passano online oltre 30 anni della loro vita

L'indagine è stata condotta dal servizio di rete virtuale NordVpn, su un campione tra i 18 e i 64 anni. Siamo sesti a livello mondiale dopo Taiwan, Corea, Messico, Brasile e Hong Kong

Internet, gli italiani passano online oltre 30 anni della loro vita - foto 1
dal-web

Quanto tempo gli italiani passano su internet? A rispondere l'indagine condotta dal servizio di rete virtuale NordVpn, su un campione tra i 18 e i 64 anni, che spiega come trascorrino online in media, 30 anni, 5 mesi e 19 giorni della loro vita.

Si tratta di più di un terzo rispetto all'aspettativa di vita media, che nel nostro Paese è di 82 anni. In pratica restano connessi ogni settimana 61 ore, quasi tre giorni. Un terzo di questo tempo è dedicato al lavoro, la parte restante a varie attività online, fra le quali spicca il tempo speso sulle piattaforme di streaming tv.

Ore passate sul web: siamo sesti al mondo - A livello mondiale di questa particolare classifica siamo sesti: ci superano Taiwan, Corea, Messico, Brasile e Hong Kong al top, si passano online in media oltre 44 anni di vita. Dopo di noi ci sono Portogallo, Spagna, Francia e Australia.

 

Connessi 61 ore a settimana - Per gli italiani essere connessi 61 ore a settimana, si traduce in 132 giorni all'anno e, appunto, 30 anni e mezzo di vita. Di queste ore quasi 21 sono dedicate al lavoro e più di 40 a varie attività online.

 

Le attività online - La maggior parte del tempo settimanale degli italiani, equivalente a 7 ore e 44 minuti, viene però speso sulle piattaforme di streaming tv, tra cui Netflix, Disney+ e Prime Video. Sette ore e 14 minuti è invece il monte ore destinato ai social media come Facebook, Instagram e TikTok. Altre 4 ore e 44 minuti a settimana sono dedicate alla visione di video, ad esempio su YouTube, mentre 4 ore e 38 minuti sono passate ad ascoltare musica su Spotify, Apple Music, SoundCloud e piattaforme simili. Oltre a ciò, 3 ore e 16 minuti a settimana sono per la ricerca, 2 ore e 26 minuti per l'e-commerce e altre 2 ore e 13 minuti per servizi amministrativi e di online banking.

 

Internet e le frodi online - Spendere così tanto tempo online aumenta anche il rischio di cadere vittima di frodi informatiche, soprattutto nell'arco temporale dei trent'anni. Secondo l'indagine, è superiore all'80% il numero deglii utenti italiani che forniscono online nome e cognome, seguito dalla data di nascita (77%), indirizzi completi (63%), titoli professionali (42%), codici fiscali (38%) e situazione sentimentale (22%). Inoltre, un italiano su cinque ha rivelato pubblicamente la propria taglia di abbigliamento (21%) e le coordinate bancarie (19%).

 

A cosa rinuncerebbero gli italiani per la cancellazione delle informazioni personali sul web? - Alla domanda "a cosa rinunceresti in cambio della cancellazione definitiva delle tue informazioni personali da internet", gli italiani hanno risposto: videogiochi (28%), alcolici (27%) o dolci (17%). "Oggigiorno, gran parte della nostra vita può essere condotta online, dall'effettuare pagamenti all'intrattenersi con programmi tv e giochi. Ed è per questo che dovremmo prestare particolare attenzione alle minacce informatiche online", afferma Daniel Markuson, esperto di privacy digitale di NordVpn.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali