a "Mattino Cinque News"

Intascati 440milioni di euro destinati alle imprese, il Maggiore della Guardia Di Finanza: "Pene severe"

A "Mattino Cinque News" parla Roberto Russo: "Abbiamo monitorato ques'associazione a delinquere fin dall'inizio"

02 Feb 2022 - 09:52

Denaro erogato dallo Stato per aiutare imprese e commercianti in difficoltà a causa della pandemia, finito in modo illecito nelle mani di professionisti che non ne avevano diritto. È la maxi-truffa scoperta dalla Guardia di finanza di Rimini, per un totale di 440 milioni di euro di fondi illecitamente percepiti.

"L'articolazione della truffa è stata il reperimento di numerosissimi prestanome, il coinvolgimento di oltre 116 società, al fine di non far emergere degli alert di rischio per non concentrare tutto su un'unica società", spiega a "Mattino Cinque News" il Maggiore della Guardia Di Finanza Roberto Russo. "Noi, invece, fin dall'inizio abbiamo potuto monitorare quest'associazione a delinquere, man mano che si allargava e si ramificava in tutta Italia".

Complessivamente sono 78 le persone indagate e 35 le misure cautelari emesse dal gip. "Per le singole pene, sommate, si arriva anche ai 12 anni, ovviamente con i vari profili di responsabilità", continua Russo. "I promotori dell'associazione rischiano le pene maggiori, mentre gli associati hanno un profilo già meno grave. Si tratta comunque di pene tutte punite severamente".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri