FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Insegnanti a lezione di esorcismo con un corso del Miur

Sulla piattaforma "Sofia" sono comparse quaranta ore di aggiornamento professionale con lezioni di "preghiera di liberazione"

Insegnanti a lezione di esorcismo con un corso del Miur - foto 1
sito-ufficiale

Dal 6 all'11 maggio gli insegnanti italiani potranno partecipare al costo di 400 euro a un corso di "Esorcismo e preghiera di liberazione".

Il seminario, proposto dall'Istituto Sacerdos, è apparso sulla piattaforma per l'aggiornamento professionale dei docenti “Sofia” del Ministero della Pubblica Istruzione. I professori iscritti al sito potranno prendere parte alle lezioni, per un totale di 40 ore.

Secondo quanto si legge nella presentazione pubblicata su "Sofia", il corso, che ha luogo nell'Ateneo pontificio Regina Apostolorum, ha l'obiettivo di "descrivere, analizzare e comprendere gli aspetti peculiari del ministero dell'esorcismo e della preghiera di liberazione, approfondendo sia le tematiche direttamente connesse alla pratica dell'esorcismo e a una sua corretta prassi, sia tematiche collaterali (antropologiche, mediche, psicologiche, farmacologiche, criminologiche, legali)". Le lezioni, specificano nel testo di spiegazione dell'evento, si rivolgono a sacerdoti, medici, ma anche ai docenti, in particolare quelli di religione.

In molti si sono chiesti perché ai docenti sia suggerito un corso simile per il loro percorso di aggiornamento professionale. La spiegazione del ministero non è tardata ad arrivare. Il corso è organizzato da un'ente esterno, l'Ateneo pontificio Regina Apostolorum, che, essendo un'università, è accreditato automaticamente ai sensi della direttiva 170/2016. Dal Miur sottolineano che non c'è stato nessun finanziamento all'evento, che nasce su proposta dello stesso istituto promotore senza la supervisione delle istituzioni nazionali.