dall'inizio dell'estate

Incendi in Calabria, Occhiuto: “Arrestati due piromani, già settanta denunce”

In campo 25 droni per monitorare 1.500 km al giorno, il governatore: "Purtroppo non bastano per fermare tutti gli stupidi"

06 Ago 2025 - 11:56

Hanno scaricato dei rifiuti e poi li hanno bruciati nelle campagne di Gallico, in provincia di Reggio Calabria. Pensavano di agire indisturbati, ma i due piromani sono stati colti in flagrante da un drone che sorvolava il territorio e il video è stato pubblicato sui social. Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha mostrato le immagini dei due individui intenti ad appiccare il rogo: "Guardate questi due: cosa stanno facendo? Hanno scaricato dei rifiuti, li hanno bruciati, hanno fatto un rogo. Da questi roghi spesso si generano poi grandi incendi".

Nelle immagini si vede anche l'intervento della polizia. "Sono immagini - ha sottolineato Occhiuto - realizzate dai dipendenti regionali, quindi dalla Regione, con i droni che ci servono per monitorare il territorio. Questi due sono stati segnalati all'autorità giudiziaria, è venuta la polizia, li ha arrestati, e il giorno dopo sono stati processati per direttissima".

Per contrastare gli incendi la Regione Calabria ha messo in campo 25 droni che ogni giorno monitorano oltre 1.500 km di territorio, un totale che ha superato i 40.000 km nel mese di luglio. Dall’inizio dell’estate, grazie all'operazione “Tolleranza Zero” sono stati già denunciati alle autorità competenti 70 tra incendiari e piromani.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri