FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il ragazzo disabile disposto a pagare per trovare amici è un po' meno solo: boom di richieste sui social

Cristian Viscione, 20enne di Reggio Emilia affetto da Sma, ha ricevuto in meno di 48 ore 1500 richieste di amicizia su Facebook e 3mila messaggi

Il ragazzo disabile disposto a pagare per trovare amici è un po' meno solo: boom di richieste sui social - foto 1
facebook

"Cerco ragazzi della mia età che mi facciano compagnia.

Sono disposto a pagare 7 euro all'ora". Questo annuncio pubblicato da Cristian Viscione, ragazzo di 20 anni di Reggio Emilia affetto da Sma, è diventato virale in rete. E in pochi giorni ha commosso il web tanto che al giovane sono arrivate in meno di 48 ore ben 1500 richieste di amicizia su Facebook e 3mila messaggi.

"Immaginavo che si sarebbe smosso qualcosa, ma non così. Tra poco mi tocca assumere una segretaria per stare dietro a tutti i messaggi... Ci tengo però a ringraziare tutti quanti", ha detto Cristian al Resto del Carlino che per primo aveva pubblicato la storia del suo annuncio commovente. 

Cristian è affetto da Sma, atrofia muscolare spinale. Una malattia che lo costringe a restare bloccato a letto, ma non compromette le sue capacità intellettive. Il 20enne infatti è vivace e brillante anche se riesce a comunicare solo attraverso la tastiera di un Pc. Il suo appello era una provocazione. "Per fortuna esiste ancora qualcuno sano di mente. E tutti quelli che hanno scritto specificano che verranno a trovarmi gratis. Voglio una vita come tutti i ragazzi della mia età . Il mio era un invito a conoscermi. Poi se trovassi persone con cui avere interessi in comune, come succede in ogni rapporto d'amicizia, si possono fare progetti insieme, ma anche andare a vedere una partita allo stadio, una mostra, uno spettacolo a teatro o un concerto. E poi vorrei un lavoro. Sono bravo a usare il pc, ma sono disposto a imparare tutto. A lavorare da casa, ma anche ad andare sul posto se non ci sono barriere architettoniche".

Per il giovane sono arrivati messaggi da tutta Italia. "Da Reggio Emilia a Torino fino alla Sicilia. Alcuni erano davvero commoventi e carini - ha raccontato la madre di Cristian.- Abbiamo rifiutato gli inviti di diverse televisioni. Cristian ha già raggiunto il suo risultato, ovvero attirare l'attenzione. Chi vorrà venire a trovarlo, la porta è aperta".