FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Papa: "I genitori non condannino i figli gay"

Nuovo segno di apertura verso il mondo arcobaleno. Papa Francesco in udienza generale ha parlato anche delle sue attuali condizioni di salute

Il Papa lancia un appello ai genitori affinché non condannino i figli omosessuali.

All'udienza generale Bergoglio rinvolge un pensiero particolare alle coppie che devono affrontare i problemi dei figli. "Come gestire questo: bisogna accompagnarli e non nascondersi in atteggiamento condannatorio", ribadisce. Il Pontefice poi spiega che non può salutare i fedeli poiché "ho un problema alla gamba destra, è infiammato un legamento del ginocchio, un problema che capita ai vecchi".

 

Tanti possono essere i motivi di attrito con i propri figli dall'abbandono degli studi ai problemi con la giustizia, persino l'orientamento sessuale può diventarlo. Ma il monito generale che il Pontefice ha voluto rivolgere ai genitori è unico: "Mai condannare un figlio". Seguire piuttosto l'esempio di San Giuseppe e chiedere l'aiuto di Dio nei momenti più difficile è la strada indicata dal Papa in udienza generale ai tutti i genitori. Il concetto di non lasciare da soli i figli omosessuali ma anzi di stargli particolarmente vicino è l'ennesimo gesto di apertura di Papa Francesco verso il mondo arcobaleno. Per nulla scontato nella Chiesa cattolica.

 

Il Papa già nell'ottobre 2020, in occasione dell'anteprima mondiale alla Festa del cinema di Roma del docufilm di Evgeny Afineevsky a lui dedicato, aveva lanciato al mondo un messaggio forte di accettazione delle persone di diverso orientamento sessuale: "Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge di convivenza civile. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo". 

 

Il Papa costretto a rinunciare alla camminata tra i fedeli: "Ho un ginocchio infiammato"

Il Papa cammina a fatica durante l'udienza generale nell'Aula Paolo VI, e ai fedeli presenti ha confessato di avere un problema al ginocchio. "Oggi non potrò andare fra voi per salutarvi perché ho un problema nella gamba destra: si è infiammato un legame del ginocchio ma scenderò e vi saluterò lì e voi passate per salutarmi. E' una cosa passeggera". Poi ha scherzato: "Dicono che questo viene solo ai vecchi e non so perché è arrivato a me". 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali