FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il paese di Bocelli è il Comune più ricco d'Italia, in Lombardia il più povero

Al primo posto della classifica sui redditi del 2019 Lajatico, in provincia di Pisa; ultimo Cavargna, in provincia di Como

Lajatico, in provincia di Pisa, paese natale del tenore Andrea Bocelli, è il Comune più ricco d'Italia, Cavargna (Como) il più povero. E' quanto emerso dall'elaborazione effettuata dall'istituto di ricerca Intwig dei dati diffusi dal ministero dell'Economia e delle Finanze Mef. L'analisi riguarda i redditi del 2019.

L'analisi mostra una prima tendenza: il reddito imponibile pro capite prima della pandemia (al netto delle eventuali detrazioni) è risultato di 20.079 euro, sostanzialmente stabile rispetto al dato del 2018, che era di 20.049 euro.

 

Con un reddito di 46.216 euro pro capite, Lajatico occupa, dunque, il primo posto nella top 10 del 2019 dei Comuni più ricchi d'Italia, guadagnando una posizione rispetto all'anno scorso.

 

Seguono Basiglio e Cusago, entrambi in provincia di Milano. Tra le novità del 2019, l'entrata in top 10 di Bogogno (Novara), che guadagna 32 posizioni, e di Rubiera (Reggio Emilia), che balza dalla 336ma posizione del 2018 alla sesta del 2019.

 

Paperoni dʼItalia: ecco la classifica dei super ricchi

 

Agli ultimi posti della classifica si posizionano i piccoli Comuni di confine Cavargna (Como), Val Rezzo (Como) e Valle Cannobina (Verbania) con un reddito medio rispettivamente di 6.243 euro, 6.657 e e 6.776 euro che, secondo Intwig, è "probabilmente dovuto all'economia transfrontaliera".

 

Il triangolo Milano-Bergamo-Monza si conferma il più ricco d'Italia, mentre Roma esce dalla top 10.

 

"Dai dati sui redditi degli italiani del 2019 - osserva Aldo Cristadoro, ad di Inwig - colpiscono in particolare due aspetti: la crisi delle grandi città, che vedono una contrazione del reddito medio (di oltre 100 euro) e la differenza di genere a livello salariale, con un reddito medio pro capite degli uomini di 23.711 euro e di 16.101 per le donne".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali