FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Forbes, un anno di pandemia "premia" i paperoni: 660 in più rispetto al 2020

Nel 2021 il numero dei super ricchi del mondo è balzato a 2.755: complessivamente valgono 13.100 miliardi, 8mila in più rispetto a 12 mesi fa. Jeff Bezos sempre in testa alla classifica

Afp

 Dopo un anno di pandemia aumentano i super miliardari nel mondo, segnando un nuovo record: nel 2021 il numero dei  "paperoni" è 2.755, ovvero 660 in più rispetto al 2020. Complessivamente valgono 13.100 miliardi, 8.000 in più del 2020. E' quanto emerge dalla 35ma classifica annuale dei mega ricchi di ForbesJeff Bezos, il patron di Amazon, si conferma primo, per il quarto anno consecutivo, con una fortuna di 177 miliardi di dollari. 

Sul podio Elon Musk, balzato al secondo posto, con 151 miliardi di dollari, grazie all'aumento del valore delle azioni di Tesla. Terzo il re del lusso Bernard Arnault (LVMH, Moët Hennessy Louis Vuitton) con 150 miliardi. Seguono Bill Gates (Microsoft) con 124 miliardi e Mark Zuckerberg (Facebook) con 97 miliardi. Trump ha perso quasi 300 posti, passando da 3,5 miliardi di dollari a "solo" 2,4 miliardi. Gli Stati Uniti sono il Paese più presente in lista, con 724 miliardari, seguiti dalla Cina (inclusi Hong Kong e Macao) con 698. 

 

Tra i primi cento solo un italiano: Leonardo Del Vecchio (Luxottica) che con un patrimonio stimato di 25,8 miliardi si colloca al 62esimo posto. Poi, bisogna scendere al 256esimo posto per trovare Massimiliana Landini Aleotti e famiglia (Menarini), con 9,1 miliardi. Giorgio Armani è 323esimo con 7,7 miliardi, Silvio Berlusconi 327esimo con 7,6 miliardi.

 

Discorso a parte per Giovanni Ferrero. Il patron della Nutella, con un patrimonio di 35,1 miliardi di dollari, sarebbe  l’italiano più ricco al mondo, ma è classificato come la persona più ricca del Belgio, avendo residenza lì.

 

 

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali