FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il maltempo fa disastri in mezza Italia, atleta norvegese uccisa da un fulmine durante una corsa in Alto Adige

Temporali sul Centronord, gravi disagi soprattutto in Toscana. Bomba dʼacqua nel Fiorentino, allagamenti in centro ad Arezzo. A Verona crolla una parte del tetto del Duomo durante la messa, nessun ferito

Il maltempo fa disastri in mezza Italia, atleta norvegese uccisa da un fulmine durante una corsa in Alto Adige - foto 1
Ansa

Il maltempo sta flagellando gran parte dell'Italia, con temporali e vento forte in particolare nelle regioni centro-settentrionali.

Danni e allagamenti in Toscana, dove una bomba d'acqua ha colpito una vasta area in provincia di Firenze e un forte nubifragio ha provocato gravi disagi ad Arezzo. Un'atleta norvegese è morta in Alto Adige dopo essere stata colpita da un fulmine durante una gara di corsa in montagna.

Maltempo, ancora temporali e venti forti: allerta in diverse Regioni

Uccisa da un fulmine in Alto Adige - La donna, 45 anni, stava correndo la Suedtirol Ultra Skyrace, una gara di corsa in montagna di 121 chilometri con partenza e arrivo a Bolzano. Un fulmine l'ha colpita nei pressi del lago di San Pancrazio, sopra Campolasta, in val Sarentino, secondo quanto comunica la Centrale provinciale emergenza. L'incidente è avvenuto a 2.100 metri di altezza, sulle montagne tra la Val Sarentino e la Val Passiria, poco dopo le 19. Inutile la corsa in ospedale a Bolzano dopo l'intervento del soccorso alpino e dell'elisoccorso Pelikan. In Alto Adige il tempo è cambiato radicalmente da giovedì, quando sono arrivati forti temporali che hanno causato smottamenti e la caduta di alberi.

Verona, crolla una parte del tetto del Duomo - Un forte temporale si è abbattuto su Verona nel tardo pomeriggio, provocando il crollo di una parte del tetto del Duomo proprio mentre si stava celebrando la messa, intorno alle 18,45. Nessuno dei fedeli presenti è rimasto ferito. Travi e laterizi hanno ceduto dapprima su un vano caldaia, che ha fatto crollare il solaio sul lato destro dell'altare maggiore. I vigili del fuoco e la polizia locale sono intervenuti per la messa in sicurezza.

Maltempo, crolla porzione del tetto del Duomo di Verona

Liguria, bosco in fiamme dopo fulmine - Allagamenti e disagi in alcune zone della Liguria per la circolazione stradale e ferroviaria. Un fulmine ha provocato un incendio boschivo in località Mezzema, a Deiva Marina. Rallentamenti sulla linea ferroviaria nello Spezzino per le forti piogge, disagi anche nell'Imperiese per qualche allagamento.

Nubifragi tra Padova e Vicenza - Una serie di nubifragi si sono abbattuti tra le province di Padova e Vicenza, con allagamenti, alberi caduti, pali pericolanti abbattuti. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto a Padova e nella zona dei Colli Euganei tra Abano, Galzignano, Montegrotto e Monselice.

Bomba d'acqua nel Fiorentino - Danni e allagamenti in Valdelsa, in provincia di Firenze, per una bomba d'acqua che ha fatto cadere in tre ore 108 millimetri di pioggia a Gambassi Terme e a Certaldo. Nella frazione di Case Nuove, a Gambassi, è straripato il rio Petroso in una zona di campagna, interessando campi agricoli mentre a Badia a Cerreto alcune famiglie sono bloccate in casa per gli allagamenti nelle strade vicine. Molte strade sono interrotte e impercorribili diversi sottopassi. Al lavoro i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile.

Temporale su Arezzo, strade allagate e traffico in tilt - Strade e sottopassi allagati ad Arezzo e in molti centri della provincia a causa dei temporali che si sono abbattuti nel pomeriggio. Molti negozi in centro sono stati invasi dall'acqua, come anche garage e scantinati. La polizia locale consiglia ai cittadini di non usare le auto. Gravemente danneggiata anche l'antichissima pieve di Sant'Eugenia al Bagnoro, alle porte del capoluogo, che è stata invasa dall'acqua fuoriuscita dal vicino torrente. L'acqua è penetrata fino a mezzo portone nell'edificio sacro, documentato fin dal 1012. In provincia frane e allagamenti hanno costretto la polizia locale a deviare il traffico sulla regionale 71 verso la Valdichiana e Perugia.

Pioggia forte nel Bolognese, alberi e rami caduti in strada - Colpite anche diverse località in provincia di Bologna, dove la pioggia e il vento hanno fatto cadere in strada alberi e rami, e anche alcuni cornicioni. Le località più colpite sono state Budrio, dove c'è stata anche una forte grandinata, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Zola Predosa e Crespellano.

Alessandria, salta il concerto di Branduardi - Temporali forti hanno colpito Alessandria e dintorni, provocando allagamenti e forti disagi. Sono così stati rinviati alcuni appuntamenti all'aperto, tra cui il concerto di Angelo Branduardi a Ricaldone.

Masso in strada nella Bergamasca, nessun ferito - Paura in provincia di Bergamo, sulla strada provinciale a Isola di Fondra, località Trabuchello, dove un masso di 4 quintali si è staccato da una parete a strapiombo sulla strada provinciale.

Incidente nella laguna di Venezia, un kayak in difficoltà: salvi i 7 a bordo - Sono salvi i sette occupanti del kayak sorpreso dal maltempo nella laguna di Venezia. Per i soccorsi sono intervenuti i sommozzatori dei Vigili del fuoco e la Capitaneria di porto. Una ragazza è finita in acqua a causa del forte vento che soffiava sulla Laguna e uno degli occupanti del natante si è tuffato per cercarla senza avvertire gli altri. La giovane nel frattempo si era però rifugiata in un isolotto e il ragazzo che si era tuffato è stato a sua volta ripescato dai soccorritori.

Allerta nel Lazio: temporali e vento da sabato sera - La Protezione civile ha emesos un allerta per rischio idraulico e idrogeologico di livello arancione per i lLazio. Per 18-24 ore si prevedono su tutta la regione fenomeni temporaleschi intensi con possibili grandinate e forti raffiche di vento.