Maltempo, ancora temporali e venti forti: allerta in diverse Regioni
© ansa
© ansa
Temporali sul Centronord, gravi disagi soprattutto in Toscana. Bomba d'acqua nel Fiorentino, allagamenti in centro ad Arezzo. A Verona crolla una parte del tetto del Duomo durante la messa, nessun ferito
© Ansa
Il maltempo sta flagellando gran parte dell'Italia, con temporali e vento forte in particolare nelle regioni centro-settentrionali. Danni e allagamenti in Toscana, dove una bomba d'acqua ha colpito una vasta area in provincia di Firenze e un forte nubifragio ha provocato gravi disagi ad Arezzo. Un'atleta norvegese è morta in Alto Adige dopo essere stata colpita da un fulmine durante una gara di corsa in montagna.
© ansa
© ansa
Uccisa da un fulmine in Alto Adige - La donna, 45 anni, stava correndo la Suedtirol Ultra Skyrace, una gara di corsa in montagna di 121 chilometri con partenza e arrivo a Bolzano. Un fulmine l'ha colpita nei pressi del lago di San Pancrazio, sopra Campolasta, in val Sarentino, secondo quanto comunica la Centrale provinciale emergenza. L'incidente è avvenuto a 2.100 metri di altezza, sulle montagne tra la Val Sarentino e la Val Passiria, poco dopo le 19. Inutile la corsa in ospedale a Bolzano dopo l'intervento del soccorso alpino e dell'elisoccorso Pelikan. In Alto Adige il tempo è cambiato radicalmente da giovedì, quando sono arrivati forti temporali che hanno causato smottamenti e la caduta di alberi.
Verona, crolla una parte del tetto del Duomo - Un forte temporale si è abbattuto su Verona nel tardo pomeriggio, provocando il crollo di una parte del tetto del Duomo proprio mentre si stava celebrando la messa, intorno alle 18,45. Nessuno dei fedeli presenti è rimasto ferito. Travi e laterizi hanno ceduto dapprima su un vano caldaia, che ha fatto crollare il solaio sul lato destro dell'altare maggiore. I vigili del fuoco e la polizia locale sono intervenuti per la messa in sicurezza.
© ansa
© ansa
Liguria, bosco in fiamme dopo fulmine - Allagamenti e disagi in alcune zone della Liguria per la circolazione stradale e ferroviaria. Un fulmine ha provocato un incendio boschivo in località Mezzema, a Deiva Marina. Rallentamenti sulla linea ferroviaria nello Spezzino per le forti piogge, disagi anche nell'Imperiese per qualche allagamento.
Nubifragi tra Padova e Vicenza - Una serie di nubifragi si sono abbattuti tra le province di Padova e Vicenza, con allagamenti, alberi caduti, pali pericolanti abbattuti. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto a Padova e nella zona dei Colli Euganei tra Abano, Galzignano, Montegrotto e Monselice.
Bomba d'acqua nel Fiorentino - Danni e allagamenti in Valdelsa, in provincia di Firenze, per una bomba d'acqua che ha fatto cadere in tre ore 108 millimetri di pioggia a Gambassi Terme e a Certaldo. Nella frazione di Case Nuove, a Gambassi, è straripato il rio Petroso in una zona di campagna, interessando campi agricoli mentre a Badia a Cerreto alcune famiglie sono bloccate in casa per gli allagamenti nelle strade vicine. Molte strade sono interrotte e impercorribili diversi sottopassi. Al lavoro i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile.
Temporale su Arezzo, strade allagate e traffico in tilt - Strade e sottopassi allagati ad Arezzo e in molti centri della provincia a causa dei temporali che si sono abbattuti nel pomeriggio. Molti negozi in centro sono stati invasi dall'acqua, come anche garage e scantinati. La polizia locale consiglia ai cittadini di non usare le auto. Gravemente danneggiata anche l'antichissima pieve di Sant'Eugenia al Bagnoro, alle porte del capoluogo, che è stata invasa dall'acqua fuoriuscita dal vicino torrente. L'acqua è penetrata fino a mezzo portone nell'edificio sacro, documentato fin dal 1012. In provincia frane e allagamenti hanno costretto la polizia locale a deviare il traffico sulla regionale 71 verso la Valdichiana e Perugia.
Pioggia forte nel Bolognese, alberi e rami caduti in strada - Colpite anche diverse località in provincia di Bologna, dove la pioggia e il vento hanno fatto cadere in strada alberi e rami, e anche alcuni cornicioni. Le località più colpite sono state Budrio, dove c'è stata anche una forte grandinata, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Zola Predosa e Crespellano.
Alessandria, salta il concerto di Branduardi - Temporali forti hanno colpito Alessandria e dintorni, provocando allagamenti e forti disagi. Sono così stati rinviati alcuni appuntamenti all'aperto, tra cui il concerto di Angelo Branduardi a Ricaldone.
Masso in strada nella Bergamasca, nessun ferito - Paura in provincia di Bergamo, sulla strada provinciale a Isola di Fondra, località Trabuchello, dove un masso di 4 quintali si è staccato da una parete a strapiombo sulla strada provinciale.
Incidente nella laguna di Venezia, un kayak in difficoltà: salvi i 7 a bordo - Sono salvi i sette occupanti del kayak sorpreso dal maltempo nella laguna di Venezia. Per i soccorsi sono intervenuti i sommozzatori dei Vigili del fuoco e la Capitaneria di porto. Una ragazza è finita in acqua a causa del forte vento che soffiava sulla Laguna e uno degli occupanti del natante si è tuffato per cercarla senza avvertire gli altri. La giovane nel frattempo si era però rifugiata in un isolotto e il ragazzo che si era tuffato è stato a sua volta ripescato dai soccorritori.
Allerta nel Lazio: temporali e vento da sabato sera - La Protezione civile ha emesos un allerta per rischio idraulico e idrogeologico di livello arancione per i lLazio. Per 18-24 ore si prevedono su tutta la regione fenomeni temporaleschi intensi con possibili grandinate e forti raffiche di vento.