FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green pass sul lavoro, dai test ai controlli: ecco i nodi da sciogliere

Chi è già in possesso del certificato verde, dovrà solo mostrarlo. Restano da capire le modalità di applicazione nelle aziende private

Green pass sul lavoro, cosa succede dal 15 ottobre

Dal 15 ottobre il Green pass sarà obbligatorio per entrare in tutti i luoghi di lavoro. Per entrare negli uffici pubblici e privati, bisognerà dunque essere vaccinati, aver fatto un tampone nelle 48 ore precedenti o essere guariti dal Covid. Già lunedì dovrebbero arrivare le linee guida per l'applicazione del certificato verde nelle aziende private. Intanto, però, restano alcuni nodi da sciogliere.

I lavoratori non vaccinati potrebbero superare i 4 milioni - Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, si stimano oltre 4 milioni di lavoratori non vaccinati, circa il 15% del totale.

 

I test - Un altro argomento parecchio dibattuto in queste settimane è stato quello della durata dei tamponi. Il mondo delle aziende chiede che l'allungamento della durata (da 48 a 72 ore) per semplificare i controlli. Per quanto riguarda il costo, le imprese stanno iniziando a fare accordi con cui garantiscono il pagamento del test al lavoratore, in modo tale da non perdere manodopera. 

 

I controlli - Confindustria, Confartigianato, Confcommercio e le altre organizzazioni delle imprese sconsigliano quelli a campione. Inoltre, per motivi di privacy, l'impresa deve controllare il Green pass ogni giorno perché non può chiedere la scadenza. Si parla di un'app sul modello di quella per la scuola per velocizzarli. 

 

Chi è in smart working deve mostrare il Green pass? - Un punto che, secondo secondo l'Associazione dei giuslavoristi italiani, va chiarita è proprio quello dei lavoratori in smart working. Ci sono poi i lavoratori "somministrati", che dal 15 ottobre potrebbero essere soggetti a un doppio controllo del certificato verde. E ancora gli autotrasportatori: come deve comportarsi chi viene dall'estero e ha ricevuto un vaccino non riconosciuto (come lo Sputnik?).


Le sanzioni -  Non sarà possibile licenziare il lavoratore senza Green pass, ma scatterà la sospensione dal lavoro e dallo stipendio. Per chi, invece, si presenterà al lavoro senza saranno previste multe dai 600 ai 1.500 euro. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali