FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Super Green Pass, governo verso l'estensione illimitata per chi ha il booster

Entro febbraio occorre risolvere il problema della progressiva scadenza delle certificazioni verdi di chi ha già completato il ciclo vaccinale anti Covid. Palazzo Chigi potrebbe effettuare una proroga in attesa della decisione di Ema e Aifa sulla quarta dose

Super Green pass, controlli Torino
Ansa

Palazzo Chigi verso l'estensione illimitata del Super Green Pass per chi ha effettuato tutto il ciclo vaccinale anti Covid, compresa cioè la dose booster. E' un'ipotesi che è stata avanzata già nei giorni corsa e sembra prendere sempre più piede anche se, al momento, nulla è ufficializzato. Probabilmente si faranno annunci dopo l'elezione del Capo dello Stato. Di fatto, entro il primo febbraio, occorre risolvere il problema della progressiva scadenza delle certificazioni verdi di chi ha già fatto il booster (fragili, immunodepressi e personale sanitario) che rimarrebbe scoperto già dalle prossime settimane. E in attesa che Aifa ed Ema si pronuncino sull'opportunità di una quarta dose, ed eventualmente in che tempi, serve una decisione. 

L'idea dunque sarebbe quella di sganciare la durata del certificato verde per chi ha completato il ciclo vaccinale da una limitazione di nove o sei mesi e, appunto, di estendere il Super Green Pass finché non arriverà un eventuale via libera alla quarta dose di vaccino. Ma l'ipotesi al momento, stando all'agenzia Lapresse, sarebbe stata smentita da fonti del ministero della Salute. E, in ambito scientifico, sta generando qualche perplessità: "Un Green pass di durata illimitata non ha basi scientifiche - dice il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta - e contrasta i principi del diritto".

 

In ogni caso il decreto in vigore prevede che dal primo febbraio il Green pass rafforzato - rilasciato ai vaccinati e ai guariti – abbia validità sei mesi, ma la scadenza è prossima per migliaia di persone che già a metà settembre hanno ricevuto la terza dose. Dunque una decisione arriverà per forza. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali