La prima "grattineria" ha aperto nella capitale e già si prepara a sbarcare a Milano
© Ansa
"Un'esperienza terapeutica sensoriale rilassante e innovativa che favorisce il benessere fisico, mentale ed emotivo", questa la presentazione che campeggia sul sito internet della "grattineria", un centro massaggi particolare nato dall'idea di una giovane romana. Non una cosa rude, tocchi delicati coi polpastrelli e unghie che accarezzano la pelle liberando, chi si sottopone al trattamento, da preoccupazioni e stress. Lo autodefiniscono il "primo trattamento di grattini Asmr (Autonomous sensory meridian response) in Italia" made in Rome che "a settembre" approderà anche a Milano.
Tra gli obiettivi del trattamento: riduzione di stress e ansia e aumentare il benessere generale. Tutto, dunque, grazie all'esperienza Asmr che permette di provare, tramite stimoli delicati, come si legge ancora sul sito della grattineria, sensazioni fisiche, dai formicolii ai brividi, e psichiche, con sentimenti di euforia, felicità, pace o sonnolenza. L'esperienza può avere una durata di 45 minuti o un'ora. Il trattamento più breve - "Intro" - prevede grattini su schiena, braccia, testa, mani. Quello più lungo - "Classico" - include anche un massaggio di 15 minuti in una zona a scelta, oltre ai grattini su schiena, busto, braccia e testa. Non mancano nemmeno i pacchetti regalo: "compleanno", "gioia", "di coppia".
La grattineria sui social è virale. In molti ne parlano, commentano o lasciano un mi piace. Complice un video pubblicato a maggio scorso su TikTok dove la pagina del format vanta anche oltre un milione di visualizzazioni. Ma non solo a Roma. Le richieste degli utenti sotto ai video pubblicati sui social arrivano da tutta Italia a conferma di quanto stia spopolando il format tra i giovani.
A chi chiede che l'esperienza possa giungere anche a Napoli la pagina risponde "presto", con le dita incrociate. Al momento è possibile usufruire del trattamento soltanto all'interno di due centri benessere a Nord e a Sud della Capitale e, per l'estate, a San Felice Circeo. Ma da settembre - dopo un periodo di ferie - la grattineria coinvolgerà altre zone della città e d'Italia. Intanto, le lista d'attesa per chi si vuole prenotare già da ora, annunciano sul sito, sono aperte.