FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gianni Mura vittima di estorsione, un fan scriveva: "Ucciderò tua moglie"  

Nei due anni precedenti alla morte, il giornalista avrebbe consegnato allʼuomo oltre 60 mila euro

Nei due anni che hanno preceduto la morte di Gianni Mura, un 47enne sarebbe riuscito ad estorcere al giornalista 61.500 euro. L'uomo, Francesco Gaspari, è stato arrestato. A denunciare i fatti è stata la moglie di Mura che ha scoperto quanto avvenuto solo dopo la morte del marito. Gaspari, lettore e fan di Mura, aveva conosciuto il giornalista circa 10 anni fa.

A ricostruire la complessa vicenda sono stati i militari del Nucleo Investigativo di Milano. Nell'ordinanza, eseguita stamattina a Verona, sono riportate decine di frasi minatorie e richieste di soldi. Tavolta le cifre richieste superavano i diecimila euro per un singolo versamento. 

 

"Forse ammazzerò tua moglie, così capirai cosa significa soffrire". Frasi agghiaccianti quelle che Gaspari rivolgeva al giornalista. In un'occasione, l'uomo chiese alla vittima di acquistare un immobile del valore di 40 mila euro a Verona. Di fronte al rifiuto di Mura, lo stalker aggiunge: "Mio padre è stato in galera per una trentina d'anni, io non ho la minima paura di andarci. Potrei diventare a breve una feroce belva selvatica in grado di tutto". 

 

La corrispondenza è venuta alla luce grazie a un collaboratore di Mura, che sapeva della conoscenza tra i due ma non immaginava che sotto potessero celarsi tali minacce. La verità è stata scoperta quando alla morte del giornalista, avvenuta nel marzo scorso, è stata aperta la sua casella di posta elettronica.  Le richieste infatti avvenivano quasi sempre tramite un rapporto epistolare. 

 

I versamenti sono stati rintracciati in una banca del piccolo comune di Cles, in provincia di Trento, dove Gaspari era residente. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali