FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, diffuso video inedito del crollo del ponte Morandi | "Venuto giù in 14 secondi"

Per gli investigatori è la prova regina che dimostra il punto di cedimento della struttura che poi ha portato al collasso del ponte

Genova, diffuso video inedito del crollo del ponte Morandi |
da-video

Un video inedito, finora secretato, del crollo del ponte Morandi a Genova è stato diffuso dalla guardia di finanza.

Le immagini sono state registrate il 14 agosto dalle telecamere di videosorveglianza della "Ferromental", azienda che ha sede a pochi passi dal viadotto. Il video è considerato la prova regina della procura sulle cause del cedimento della pila 9 che ha portato poi al collasso della struttura.

Il disastro in 14 secondi - Quattordici secondi dalla rottura della parte superiore della pila 9 alla caduta dell'ultimo pezzo. E' il tempo calcolato dai periti e consulenti in base alle immagini riprese dal video delle telecamere della Ferrometal. Secondo una prima ricostruzione, a cedere sarebbe stato lo strallo lato sud-est. L'impalcato crolla in un secondo e mezzo, trascinando con sè auto e camion. Venendo a mancare la tensione gli stralli si spezzano e la strada si piega da un lato.

Dalle riprese si vede la sommità della pila 9 che si stacca e l'intera struttura (impalcato, piloni e i tiranti) che si piega su se stessa, inghiottendo le auto e i camion che in quei secondi stavano transitando. Dopo il collasso si vedono alcuni lampi provocati, con ogni probabilità, da cavi della linea elettrica tranciati dai detriti.

Ponte Morandi, il video chiave che mostra il crollo

Secondo i consulenti tecnici della società Autostrade il video "non chiarisce le cause del crollo". Lo afferma la stessa Aspi, sottolineando che viene "mostrata la cinematica del cedimento, ma il video non inquadra tutti i componenti essenziali del ponte". "I consulenti tecnici della società - si aggiunge - continueranno a collaborare per accertare le cause dell'accaduto".