FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb, occhio stampato in 3D impiantato su un paziente: è la prima volta al mondo

"Questo nuovo occhio sembra fantastico", ha commentato l'uomo, un ingegnere di 47 anni

Un uomo britannico è diventato il primo paziente al mondo a essere dotato di una protesi oculare stampata in 3D. Si tratta di Steve Verze, un ingegnere di 47 anni, che ha ricevuto l'occhio al Moorfields Eye Hospital di Londra. "Ho bisogno di una protesi da quando avevo 20 anni e mi sono sempre sentito a disagio a riguardo - ha detto Varze - Questo nuovo occhio sembra fantastico".

L'occhio stampato in 3D è più realistico di quello tradizionale protesico acrilico ed è progettato per avere "una definizione più chiara e una profondità reale per la pupilla", ha affermato l'ospedale in un comunicato. La nuova tecnologia ridurrà anche il tempo necessario ai pazienti per avere una protesi oculare (da sei a due-tre settimane). 

 

Il processo di produzione, infatti, è molto più veloce. Gli occhi protesici acrilici tradizionali sono dipinti a mano e richiedono circa sei settimane per essere completati. Con la stampa 3D, una volta eseguita la scansione, la protesi può essere stampata entro due ore e mezza. Viene quindi inviato a un oculista per rifinire, lucidare e adattare. L'intero processo richiede solo due o tre settimane. Oltre ad apparire più realistica, la procedura è inoltre considerata meno invasiva.

 

Il professor Mandeep Sagoo, consulente oculista presso il Moorfields Eye Hospital, ha affermato che il personale è "entusiasta" dal potenziale di una protesi oculare completamente digitale. "Speriamo che la prossima sperimentazione clinica ci fornisca prove solide sul valore di questa nuova tecnologia, mostrando la differenza che fa per i pazienti. Ha chiaramente il potenziale per ridurre le liste d'attesa".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali