FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, il Garante revoca lo sciopero dei sindacati dell'8 giugno

il commissario Orsola Razzolini ha evidenziato alcune violazioni nel mancato rispetto del "termine di preavviso" e della "regola dellʼintervallo tra azioni di sciopero"

sciopero scuola

La commissione di Garanzia per gli scioperi ha invitato i sindacati dalla scuola a "revocare" lo sciopero indetto per l'8 giugno. In una lettera inviata a Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams, il commissario Orsola Razzolini ha evidenziato nella convocazione dello sciopero alcune violazioni: in particolare il mancato rispetto del "termine di preavviso" e della "regola dell'intervallo tra azioni di sciopero".  

Preavviso non inferiore a 15 giorni - La Commissione di garanzia sugli scioperi nei servizi essenziali ha chiesto, infatti, ai sindacati della scuola di revocare lo sciopero proclamato per il personale della scuola per l'8 giugno. La Commissione sostiene che non è stato rispettato il termine di preavviso che non può essere inferiore a 15 giorni e che non è stata rispettata la regola dell'intervallo tra azioni di sciopero (almeno 7 giorni).

 

Revocare l'azione - "Si invitano le Organizzazioni sindacali - si legge sul sito della Commissione -  a revocare l'azione di sciopero, dandone tempestiva comunicazione anche alla Commissione. Resta fermo che la Commissione, in seguito alla eventuale apertura del procedimento di valutazione, accerterà ogni altra violazione che dovesse emergere". 

 

I motivi dello sciopero - I  maggiori sindacati della scuola, Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, avevano proclamato lo sciopero per l'8 giugno, data che in molte regioni segna la fine delle lezioni. La protesta nasceva dopo l'incontro, sempre online ovviamente, con il ministero per le proposte e soluzioni ritenute "insoddisfancenti" per l'inizio del prossimo anno scolastico e per il no all'ultimo giorno di scuola dopo mesi di didattica a distanza.

 

Torino, lezione all'aperto per una seconda elementare: così i compagni si salutano per la fine dell'anno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali