FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Unabomber, Procura di Trieste: riapriremo il caso | Alcuni capelli porteranno al misterioso bombarolo?

A 16 anni dall'ultimo attentato accolta l'istanza di due vittime. Un'inchiesta giornalistica svela nuovi reperti da sottoporre all'esame del Dna

A 16 anni dall'ultimo attentato, la magistratura riaprirà le indagini sul caso Unabomber.

Ci sono dei capelli da analizzare e sarà la Procura di Trieste a farlo, come ha annunciato da Il Piccolo e Messaggero Veneto. Il procuratore capo Antonio De Nicolo ha accolto l'istanza presentata da un giornalista del gruppo editoriale e da due donne vittime di Unabomber, Francesca Girardi e Greta Momesso. Titolari del nuovo fascicolo saranno De Nicolo e il pubblico ministero Federico Frezza, ultimo pm a essersi occupato di Unabomber, le cui azioni vanno dal 1994 al 2006.

Peli e capelli porteranno a Unabomber? - Una recente inchiesta giornalistica su Unabomber ha portato nuovi elementi: dei capelli rinvenuti tra i reperti del caso irrisolto, custoditi al porto di Trieste. In particolare, la novità è rappresentata da un capello bianco che era su un uovo inesploso acquistato da un uomo di Azzano Decimo al supermercato Continente di Portogruaro nel 2000 e da due capelli e peli repertati recuperando un ordigno inesploso trovato in un vigneto, a San Stino di Livenza.

 

Ora i progressi fatti dalla scienza e la banca dati del Dna a disposizione potrebbero far individuare Unabomber. "Verificheremo se da tutto il materiale organico allora repertato è stato estratto o meno il Dna - ha anticipato De Nicolo a Il Piccolo. - È possibile che in alcuni casi, con i metodi utilizzati allora, non fosse ritenuto estraibile, mentre con quelle attuali magari sì. Quindi dobbiamo constatare se c'è del materiale utilmente sottoponibile a indagini genetiche".

 

 

La vicenda di Unabomber - Della serie di 28 attentati dinamitardi che tra il 1996 e il 2004 causarono danni a persone e cose nel Nord-Est con piccole quantità di esplosivo nascosto negli oggetti più disparati, da un inginocchiatoio a una candela, un uovo o un tubo, fu accusato un ingegnere bellunese, Elvo Zornitta. La sua posizione fu archiviava nel 2016 dalla Procura di Trieste quando fu scoperto che la prova regina di un lamierino tagliato con una forbice sequestrata nel piccolo laboratorio annesso alla casa dell'ingegnere, era stata manomessa da un poliziotto, Ezio Zernar, poi condannato proprio per questo episodio.

 

Nella motivazione dell'archiviazione, chiesta dal pm Frezza il 30 dicembre 2008 e disposta dal gip a marzo 2009, Frezza ipotizzava che Unabomber non fosse una ma più persone.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali