FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Udine,raduno hippie sulle sponde del fiume Judrio: decine di nudisti

Lʼaccampamento nelle Valli del Natisone ha provocato le proteste di alcuni abitanti della zona, mentre altri sono dʼaccordo

Decine di persone provenienti da tutta Europa (e non solo) hanno raggiunto le Valli del Natisone, in Friuli Venezia Giulia, per accamparsi sulle sponde del fiume Judrio.

Il motivo? Un raduno hippie, al quale hanno deciso di partecipare circa millecinquecento "figli dei fiori" accomunati da alcune regole: niente soldi, telefoni e soprattutto vestiti. Molti dei partecipanti infatti hanno deciso di muoversi nudi all'interno della zona scelta per il raduno, ma anche al di fuori. I cittadini dei Comuni limitrofi così si sono lamentati della loro presenza nei centri cittadini.

Il "Rainbow", questo il nome dell'appuntamento annuale itinerante basato sulla filosofia hippie, ha suscitato le proteste dei paesi della località friulana, sul confine con la Slovenia. Gli abitanti hanno segnalato il passaggio di persone completamente svestite per le vie cittadine, anche davanti ai bambini del posto. Anche alcuni sindaci hanno avanzato delle proteste, ma non per tutti l'incontro naturistico (della durata prevista di 15 giorni) rappresenta un fastidio. "E' gente educata", ha affermato qualche cittadino della zona.