FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green pass, il sindaco di Gorizia scrive a Lamorgese e Speranza: verifiche su chi entra in Italia

L'iniziativa di Rodolfo Ziberna, dopo "dati a dir poco allarmanti" relativi ai contagi da Covid sul territorio e "all'apprensione derivante dalla vicinanza con la Slovenia"

"Sono convinto che la misurazione della temperatura corporea e la verifica del Green pass a chi si reca in Italia dall'estero rappresentano delle misure basilari di buon senso a tutela di tutta la cittadinanza. Mi rivolgo pertanto a voi per verificare la possibilità che il governo si attivi in questa direzione". E' quanto scrive in una lettera indirizzata al ministero dell'Interno e al ministero della Salute, il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, riferendosi a "dati a dir poco allarmanti" relativi ai contagi da Covid sul territorio e "all'apprensione derivante dalla vicinanza con la Slovenia dove, a fronte una percentuale di circa 50% di vaccinati, su 100 tamponi effettuati si registra un caso di positività al Covid pari addirittura a 40".

Il sindaco sottolinea "da subito e con forza l'assoluta contrarietà all'introduzione di barriere fisiche", ma chiede verifiche anche perché - sostiene - "i continui e reciproci attraversamenti del confine italo-sloveno non sono certo di aiuto in quanto contribuiscono inevitabilmente ad accelerare la propagazione dei contagi dal momento che alla frontiera non è prevista l'applicazione di alcuna tipologia di controllo".

 

 

"Mi permetto inoltre di suggerire - conclude - di demandare alle Regioni, qualora ve ne fosse necessità, la facoltà di consentire l'accesso ai luoghi chiusi esclusivamente alla popolazione vaccinata e non semplicemente ai detentori di Green pass. Le persone vaccinate infatti oggi tendono a evitare certi luoghi per il timore di essere contagiati da chi, pur avendo effettuato il tampone il giorno prima, potrebbe nel frattempo aver contratto il virus".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali