Gli esemplari, provenienti dall'Ungheria, sono stati sequestrati dalla Gdf in provincia di Padova: era ammassati nel bagagliaio di un'auto
© ansa
La Guardia di finanza di Gorizia ha sequestrato quaranta cuccioli di cane provenienti dall'Ungheria e destinati al mercato illegale. Tre persone, con precedenti penali, sono state denunciate per maltrattamenti e contrabbando di animali. I cuccioli sono stati trovati ammassati in quattro gabbie nel bagagliaio di un'auto in evidente stato di maltrattamento, al buio e senza possibilità di abbeverarsi o di sfamarsi.
I cuccioli, tutti sulle 8 settimane di età e in buone condizioni, erano inoltre privi di sistemi per l'identificazione, delle necessarie certificazioni sanitarie e del passaporto individuale.
Nell'auto, una Fiat Multipla, giunta in Italia attraverso il valico confinario di Gorizia, i finanzieri hanno ritrovato dieci maltesi, quattro volpini, ventitré bulldog francesi, un bulldog inglese e tre bull terrier. L'operazione è stata compiuta intorno alle ore 23.00 nei pressi della stazione di servizio San Pelagio Ovest, lungo la A4.