FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Friuli, aveva 2 milioni di euro in frigo, ma chiedeva il sostegno al reddito alla Regione

Denunciato per false attestazioni, l'imprenditore non aveva nemmeno dichiarato il possesso di immobili

Aveva 2 milioni di euro in contanti in frigorifero, già confiscati, ma ha chiesto il sostegno al reddito della regione Friuli-Venezia Giulia, non dichiarando di possedere numerosi beni immobili. Il cittadino italiano, residente in provincia di Pordenone, è stato denunciato per false attestazioni. Le dichiarazioni irregolari gli sono fruttate 11.500 euro di contributi, come previsto dalle misure di sostegno regionali.

L'indagato era riuscito ad accedere alla misura di sostegno per diversi anni. Prima dell’introduzione del Reddito di Cittadinanza, la Regione Friuli-Venezia Giulia prevedeva, in caso di difficoltà del nucleo familiare del beneficiario, un intervento monetario di integrazione al reddito, erogato nell’ambito di un percorso concordato e definito con i Servizi Sociali dei Comuni e i Centri per l’impiego.

 

Le indagini delle Fiamme Gialle hanno accertato che l'imprenditore aveva omesso di dichiarare la proprietà di alcune abitazioni e di terreni. Da qui la denuncia all'Autorità Giudiziaria per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato. Non è la prima volta che l'indagato tenta la strada delle "sovvenzioni pubbliche": in passato infatti, coinvolto in alcune questioni giudiziarie, aveva provato a beneficiare anche del "patrocinio legale" a spese dello Stato.


Il Giudice del Tribunale al quale era pervenuta la richiesta aveva rigettato l'istanza, proprio dopo aver scoperto durante l'istruttoria l'ingente somma di denaro contante in suo possesso.

Già indagato per frode fiscale assieme al fratello, era stato sottoposto a una perquisizione domiciliare durante la quale erano stati trovati i 2 milioni di euro nel frigo della cui provenienza non aveva saputo dare spiegazione.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali