FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Federfarma: manca il vaccino antinfluenzale per la popolazione attiva 

Le farmacie ancora non hanno ricevuto le dosi da destinare alla popolazione attiva. La penuria del medicinale è diffusa in tutta Italia "fatta eccezione per pochi esempi virtuosi come Lazio ed Emilia Romagna"

Milano, tende per i vaccini antinfluenzali accanto al Duomo

A campagna vaccinale inoltrata, le farmacie ancora non hanno ricevuto le dosi di vaccino antinfluenzale da destinare alla popolazione attiva. E' quanto denuncia Federfarma, chiedendo di rivedere le modalità di approvvigionamento e distribuzione e spiegando che la penuria del medicinale è diffusa in tutta Italia "fatta eccezione per pochi esempi virtuosi come Lazio ed Emilia Romagna".

Nel resto d'Italia, sottolinea Federfarma, i vaccini in farmacia non sono arrivati, o sono arrivati in quantità talmente esigue da risultare insufficienti a soddisfare la domanda dei cittadini.

 

Alcune organizzazioni territoriali di Federfarma, "con grande senso di responsabilità sociale", hanno ceduto le poche dosi ricevute per la popolazione attiva - ovvero le persone che, pur non appartenendo alle categorie a rischio, desiderano sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale perché, spostandosi per motivi di lavoro o di studio, sono più esposte al contagio - alle strutture pubbliche, che non ne avevano a sufficienza per vaccinare le persone appartenenti alle categorie a rischio.

 

"Ringrazio le Unioni regionali delle farmacie di Piemonte, Veneto e Umbria che hanno devoluto le proprie quote di vaccino antinfluenzale alle fasce piu' fragili della popolazione. Un gesto di sensibilità civica riconosciuto e apprezzato pubblicamente dalle autorita' locali", sottolinea il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo.

 

"E' evidente che nel meccanismo di approvvigionamento dei vaccini qualcosa non ha funzionato", commenta Cossolo. "In quasi tutte le Regioni mancano le dosi destinate alla popolazione attiva, comunque inferiori al fabbisogno indicato da Federfarma già nel mese di luglio. Bisogna correre ai ripari per evitare di ritrovarsi in questa incresciosa situazione anche il prossimo anno. Le soluzioni potrebbero venire dagli acquisti centralizzati a livello nazionale, in modo da superare la frammentarietà imposta dal Titolo V della Costituzione, e dalla distribuzione per conto effettuata attraverso la rete delle 19.000 farmacie sul territorio".

 

"Superare le criticità legate al modello attuale di approvvigionamento e distribuzione dei vaccini è urgente - conclude il presidente di Federfarma - perché il diritto alla salute deve essere garantito in maniera equa su tutto il territorio nazionale e non può dipendere dalla capacità della singola amministrazione regionale".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali