FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eurispes: "Gli italiani hanno fiducia nelle forze dell'ordine, la polizia è prima con il 60% delle preferenze"

Seguono la guardia di finanza, con il 60% dei consensi, la polizia penitenziaria, con il 59%, e i carabinieri, con il 55%. Ultima la polizia locale. In lieve calo il tasso generale rispetto agli anni passati

polizia generica 113
agenzia

Gli italiani hanno fiducia nelle forze dell'ordine.

Lo rivela l'Eurispes, secondo cui è la polizia a vedere il proprio lavoro maggiormente apprezzato dai cittadini, con il 60,3% dei consensi, davanti a guardia di finanza (59,6%), polizia penitenziaria (59%) e carabinieri (55%).

La polizia locale all'ultimo posto - La polizia locale è apprezzata nel 43,3% dei casi. Tra gli altri corpi dello Stato, la Marina militare raccoglie il consenso di sette italiani su dieci (70,3%). L'aeronautica militare vede attestarsi il numero di quanti si dichiarano fiduciosi al 68,7%. L'esercito Italiano ottiene il 66,5% dei consensi. Buono anche il giudizio nei confronti della Guardia costiera, inserita nella rilevazione a partire dallo scorso anno, con il 69,4% dei giudizi di apprezzamento.

 

I vigili del fuoco sono il corpo nazionale più amato - L'Intelligence del nostro Paese ottiene il riconoscimento della maggior parte del campione (56,6%) e infine i Vigili del Fuoco si attestano all’85,8% dei giudizi positivi. 

 

La fiducia resta alta, anche se è in lieve calo rispetto agli anni passati - Fermo restando l'altissimo livello di consenso espresso dai cittadini negli anni che vanno dal 2008 al 2022 con un dato che non si abbassa mai al di sotto del 50%, nell'indagine di quest'anno si osserva una lieve ma generale diminuzione dei tassi di fiducia nei confronti delle forze dell'ordine.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali