FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

#cuoriconnessi, Unieuro e Polizia di Stato contro il cyberbullismo con un fumetto

La storia di Madi è ispirata a fatti veri e contiene una serie di indicazioni utili per sviluppare le riflessioni e le idee dei giovani lettori

Ufficio stampa

#cuoriconnessi è un progetto partito sei anni fa, di Unieuro in collaborazione con Polizia di Stato, con l’obiettivo di contrastare il cyberbullismo e promuovere un uso corretto della rete.

Come? Attraverso la realizzazione di docufilm, libri, incontri online, un canale YouTube dedicato e molto altro. Al centro di tutto ci sono le storie: storie a volte negative, altre positive, che hanno come protagonisti vittime e carnefici, oppure storie di ragazze e ragazzi che attraverso la rete hanno saputo cogliere importanti opportunità per le loro vite. Il senso più profondo di #cuoriconnessi è indurre riflessioni sull’uso della tecnologia, sull’utilizzo delle parole e sull’importanza di costruire relazioni corrette destinate a migliorare la qualità delle nostre vite. Il linguaggio del fumetto è stato scelto adesso per raccontare la storia di Madi, scaricabile gratuitamente da venerdì 20 maggio.

Gli episodi di cyberbullismo infatti sono costantemente in crescita e, in particolare, è proprio online che avviene la maggior parte delle vessazioni. Il body shaming rappresenta solo uno tra i numerosi fenomeni discriminanti della rete.

Ufficio stampa

La storia di Madi è ispirata a fatti veri e contiene una serie di indicazioni utili per sviluppare le riflessioni e le idee dei giovani lettori, nonché approfondimenti della Polizia di Stato relativi a “vittima” o “bullo” e un lavoro di gruppo da realizzare in classe al rientro dalle vacanze estive. Sul sito cuoriconnessi.it è possibile scaricare gratuitamente i libri del progetto contenenti storie vere, in versione ebook o audiolibro. I docenti possono richiedere i docufilm e visionali nella propria classe.


 


Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali