FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Esplosione Suviana (Bologna), cos'è e come funziona la centrale idroelettrica di Bargi

L'impianto dove si è verificato l'incidente che ha provocato morti, dispersi e feriti, è di proprietà dell'Enel. Si tratta della centrale idroelettrica più potente dell'Emilia-Romagna

Esplosione Suviana (Bologna), cos'è e come funziona la centrale idroelettrica di Bargi - foto 1
Ansa

La centrale idroelettrica di Bargi (Bologna), nel bacino di Suviana, dove si è verificata un'esplosione che ha provocato morti, dispersi e feriti, è un impianto di proprietà dell'Enel.

Si tratta della centrale idroelettrica più potente dell'Emilia-Romagna. Il lago di Suviana, da cui l'impianto di Bargi trae energia, è dunque un lago artificiale che - insieme al bacino di Brasimone - fu progettato da parte di Ferrovie dello Stato a cavallo degli anni Venti e Trenta dello scorso secolo. I due bacini sono compresi in quello che oggi è il territorio del 'Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone, meta turistica locale. La coppia di laghi artificiali era necessaria per alimentare la linea ferroviaria Bologna-Firenze, sfruttando l'energia prodotta di alcune idroelettriche che vennero installate per questo scopo. In riferimento a quella di Bargi, va segnalata quella di Suviana, situata ai piedi dell'omonima diga, che ha la funzione di bacino inferiore per l'impianto interessato dall'esplosione.

 

Esplosione Suviana (Bologna), cos'è e come funziona la centrale idroelettrica di Bargi - foto 2
Tgcom24

La centrale di Bargi risale agli anni '70

 Quello di Bargi è un impianto di generazione/pompaggio composto da due gruppi di produzione da 165 megawatt ciascuno per una potenza installata di 330 megawatt. È il più grande a livello di potenza installata nella regione emiliano romagnola e ha una funzione rilevante di regolazione, esercizio e gestione della rete elettrica nazionale. La centrale è per tre quarti sommersa. Il lago è nato dalla costruzione della diga, ultimata nel 1932, ed è alimentato dal torrente Limentra. Si trova sull'Appennino Bolognese, fra i Comuni di Camugnano e Castel di Casio. Si tratta di un impianto fortemente legato alla storia recente dell'Appennino, tanto che la sua costruzione venne inizialmente realizzata per alimentare la linea ferroviaria Bologna-Firenze di recente costruzione. La centrale di Bargi risale agli anni '70. La zona nei dintorni dei due laghi forma un parco regionale ed è considerata esempio di come ambiente ed energia pulita rinnovabile possano convivere. Il bacino di Suviana-Brasimone conta anche altri impianti idroelettrici, minori rispetto a Bargi: Suviana da 27 megawatt, Le Piane da 10 megawatt, Santa Maria da 6 megawatt, Le Pioppe da 0,3 megawatt e Pavana da 0,11 megawatt per una potenza complessiva di circa 373 megawatt.

 

 

Caratteristiche e dimensioni

 La centrale di Bargi è del tipo a pozzo, costruito sulla sponda del lago di Suviana. Si è scelta una realizzazione di questo tipo perché le pompe dovevano trovarsi 25 metri sotto il livello di massimo svaso del serbatoio di Suviana, e una centrale in caverna sarebbe stata più onerosa. La dimensione della centrale è di 61x37 metri a pianta rettangolare, alta 54 metri. Al primo piano sotterraneo si trova il piano delle riparazioni, da qui partono i pozzi verticali, che arrivano sul fondo della centrale. Qui si trovano due carroponti da 250 tonnellate e uno più piccolo da 15 tonnellate. Quando si deve alzare l’alternatore per la revisione, ogni 15 anni, i carroponti lavorano in tandem, alzando una trave a cui viene attaccato l’alternatore, che pesa circa 400 tonnellate.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali