FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Saman Abbas, il fratello conferma: l'ha uccisa lo zio Danish

Con la sua testimonianza, il minore ha confermato quanto già aveva detto agli inquirenti

A uccidere Saman Abbas, la 16enne di origine pachistana scomparsa da quasi un mese e mezzo a Novellara, nella bassa Reggiana, "è stato lo zio Danish Hasnain". Lo ha ribadito, nell'incidente probatorio, il fratello della ragazza. Con la sua testimonianza, il minore ha confermato quanto già aveva detto agli inquirenti. L'audizione protetta in tribunale davanti al gip a Reggio Emilia è durata poco più di due ore. 

Il fratello, rintracciato il 10 maggio mentre stava lasciando l'Italia e da allora in una comunità protetta, era già stato sentito e aveva detto che lo zio gli aveva confessato di aver ucciso la giovane, che si era opposta a un matrimonio combinato e voleva andarsene dalla famiglia, dopo essere ritornata a casa per un breve periodo. L'incidente probatorio serve a "cristalizzare" le sue dichiarazioni.

 

Lo zio Danish è ricercato in mezza Europa insieme agli altri indagati: i genitori di Saman, Shabbar Abbas e Nazia Shaheen, fuggiti in Pakistan, e il cugino Nomanulhaq Nomanhulaq che pure si presume sia in Europa. L'altro cugino indagato, Ikram Ijaz, unico arrestato della vicenda, ha assistito all'audizione in videocollegamento dal carcere di Reggio Emilia dov'è detenuto dal 9 giugno quando è stato consegnato all'Italia dalle autorità francesi che lo avevano fermato il 28 maggio mentre fuggiva verso la Spagna. Tutti e cinque gli indagati sono accusati di omicidio premeditato, occultamento di cadavere e sequestro di persona.

Caso Saman, i parenti ripresi con le pale prima di scavare la fossa: spuntano le foto

Nei tre frame relativi al video del 29 aprile si vedono alcuni parenti di Saman Abbas, la ragazza scomparsa nel Reggiano. Secondo le ipotesi investigative, i tre uomini potrebbero essere stati ripresi mentre si dirigevano a scavare una fossa.

Leggi Tutto Leggi Meno

Il legale del fratello di Saman: "Indagine delicatissima"

 "E' un'indagine delicatissima. Trattandosi di un minore, le esigenze di tutela massima vanno ben oltre la difesa tecnica. Capirete il mio silenzio assoluto". Così l'avvocato Valeria Miari che ha assistito legalmente durante l'incidente probatorio il fratello sedicenne di Saman. Il minore stamattina ha ribadito quanto aveva gia' detto agli inquirenti, cioe' che a uccidere la sorella e' stato lo zio Danish Hasnain, 33enne,

 

Procura: "Saremo soddisfatti quando finiremo le indagini" "Sarò soddisfatta quando arriveremo alla fine delle indagini". Così  Isabella Chiesi, procuratrice capo reggente di Reggio Emilia, ha commentato alla fine dell'incidente probatorio a cui si è sottoposto il fratello sedicenne di Saman. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali