FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ravenna, paziente morì in ospedale: ex infermiera condannata a 30 anni

Alla lettura della sentenza, lʼimputata Daniela Poggiali non era presente in aula. In primo grado fu condannata allʼergastolo e assolta nei successivi appelli

Daniela Poggiali, ex infermiera dell'Ausl Romagna, è stata condanna a 30 anni di carcere per aver ucciso un suo paziente, il 95enne Massimo Montanari, all'ospedale di Lugo, in provincia di Ravenna. L'uomo è morto il 12 marzo 2014, la notte prima delle dimissioni. Durante la lettura della sentenza, nel procedimento in rito abbreviato, l'imputata non era presente in aula.

La minaccia del 2009 - Secondo quanto ricostruito dall'accusa, Montanari era stato datore di lavoro dell'allora compagno di Poggiali che, il 3 giugno 2009, andando negli uffici per consegnare un certificato relativo a una pratica infortunistica dell'ex convivente, per la segretaria aveva pronunciato questa minaccia che proverebbe la premeditazione del delitto: "State attenti te e Montanari di non capitarmi tra le mani".

 

Ergastolo e assoluzione - La testimonianza era stata resa nel processo di primo grado celebrato davanti alla Corte d'Assise di Ravenna e costò alla Poggiali l'ergastolo per l'omicidio con un'iniezione di potassio di un'altra sua paziente, la 78enne Rosa Calderoni deceduta l'8 aprile 2014 a poche ore dal ricovero sempre a Lugo. In due successivi appelli a Bologna (poi annullati dalla Cassazione), la Poggiali era stata assolta e successivamente scarcerata.

 

Si attende l'appello ter - In questo filone si attende la data dell'appello ter. La difesa ha sempre sostenuto l'innocenza della Poggiali. L'Ausl Romagna si è costituita parte civile. Non hanno optato per la stessa scelta invece i parenti di Montanari.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali