ATTO UMANO E GENEROSO

Modena: bambino gli dona 50 euro, ma il mendicante li restituisce

Valentino (9 anni) ha raccontato di aver dato quella somma al clochard perché pensava "che lui ne avesse più bisogno di me"

14 Lug 2016 - 22:22

Valentino, un bambino di 9 anni ha donato 50 euro a un clochard in Corso Martiri, a Castelfranco Emilia (Modena). Era la somma delle paghette che la nonna gli aveva dato nel corso del tempo. Il mendicante, però, ha rintracciato il negozio gestito dai genitori di Valentino e ha riconsegnato il denaro: "Questi soldi non mi appartengono, è giusto che ve li restituisca". La vicenda è stata raccontata dalla Gazzetta di Modena.

Come sottolinea il quotidiano modenese, Vasile - questo il nome del clochard - "non ha mai disturbato nessuno, né le tante attività che si trovano sotto i portici, né i clienti". La madre e il padre del bambino gestiscono un laboratorio proprio nella strada in cui Vasile chiede l'elemosina ormai da più di due anni.

La madre, inizialmente, aveva "punito" il bambino: "Gli ho fatto passare l'aspirapolvere per tutto il negozio, spiegandogli quanta fatica io e suo padre facciamo per guadagnare quella cifra e che con 50 euro la sua famiglia mangia per due giorni". Ma l'atto umano e generoso del bambino le ha fatto cambiare idea: "Poi ci ho riflettuto e ho capito che era un gesto straordinario". La donazione di Valentino è dunque avvenuta di sua spontanea volontà: "L'ho fatto perché credevo che lui - il clochard Vasile - ne avesse più bisogno di me".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri