FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Marcia su Roma, camicie nere sfilano a Predappio: la manifestazione si chiude con i saluti romani tra le polemiche

Circa duemila persone davanti al cimitero dove è sepolto Benito Mussolini

Marcia su Roma, camicie nere sfilano a Predappio: la manifestazione si chiude con i saluti romani tra le polemiche - foto 1
Ansa

A Predappio si è chiusa tra le polemiche con i saluti romani la manifestazione per commemorare il 100esimo anniversario della Marcia su Roma.

Circa duemila persone si sono date appuntamento nel paese del Forlivese dove è nato ed è sepolto Benito Mussolini. Presenti non solo adulti con le camicie nere, ma anche bambini vestiti di nero con i loro genitori. Il corteo si è diretto verso la cripta del duce e ha scandito per tre volte il grido "Per sua eccellenza Benito Mussolini", con la risposta dei camerati. Poi l'inno italiano e "Allarmi siam fascisti".

 

"Camerata Benito Mussolini!" "Presente!", gridano per tre volte i nostalgici del Ventennio quando il corteo arriva al termine, davanti al cimitero di Predappio. I saluti e i ringraziamenti ai presenti quest'anno sono arrivati direttamente da Orsola Mussolini, pronipote del duce. Dal palchetto allestito sulle scale del cimitero Mirco Santarelli degli Arditi chiede di mettersi una mano sul cuore invece che fare il saluto romano per commemorare il duce, per non rischiare una denuncia di apologia di fascismo, ma il consiglio non viene rispettato da tutti visto che in molti alzano il braccio, in attesa di entrare nella cripta.

 

 

"Ci aspettavamo tanta gente, ma non così - ha detto Orsola Mussolini - sono venuti da diverse parti d'Italia e persino dall'estero. Ci sono anche degli spagnoli, della falange, con la Spagna, Franco, c'è sempre stato un grande rapporto". "Se dopo 100 anni siamo ancora qui è per rendere omaggio a colui che questo Stato volle e al quale non faremo mai mancare la nostra ammirazione", ha concluso. 

 

"Siete uno spettacolo. Il desiderio mio e di mia sorella Vittoria - ha detto - è portarvi un caloroso ringraziamento per aver organizzato e portato a termine questa manifestazione così sentita. Manifestazione servita a ricordare la marcia di 100 anni fa" che portò il re "a conferire al nostro bisnonno l'incarico di fare il presidente del Consiglio. Da lì, lui e i suoi collaboratori partirono per fare uno Stato nuovo, più efficiente e più efficace, teso a risolvere i problemi".

 

Al Colosseo due striscioni pro e contro la Marcia su Roma


Saluto romano, otto indagati - Otto persone che hanno partecipato al corteo di Predappio sono indagate per aver effettuato il saluto romano e per ostentazione di simboli fascisti. È quanto si apprende in merito alle indagini sulla cerimonia commemorativa della Marcia su Roma di domenica scorsa. (aggiornamento del 2 novembre)

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali