FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo e allerta fiumi, codice rosso in Emilia Romagna

Un violento temporale nel Parmense ha causato diversi allagamenti. Disagi anche in Toscana, Piemonte e Veneto

Maltempo e allerta fiumi, codice rosso in Emilia Romagna - foto 1
ansa

Il maltempo imperversa ancora sull'Italia.

In particolare è allerta rossa per rischio esondazioni e frane sulla pianura centrale dell'Emilia Romagna; arancione sul resto della regione. In giornata sono previste piogge in generale al Nord. Monitorato il fiume Secchia, a rischio piena: allerta nel Mantovano; a Modena i ponti resteranno chiusi.

Violento temporale nel Parmense: paese allagato - Un violento temporale nel Parmense ha causato diversi allagamenti. La situazione più critica si è registrata a Langhirano, dove parte del paese è finito sotto alcuni centimetri d'acqua. E' stato chiuso al traffico il tratto locale della provinciale Massese. Danni anche nella zona montana fra i Comuni di Traversetolo e Neviano con strade trasformate in veri e proprio corsi d'acqua per l'esondazione di alcuni canali.

Nubifragio nel Senese, decine chiamate ai vigili del fuoco - Situazione critica anche in Toscana. Un violento nubifragio si è abbattuto nella serata di sabato sul sud della provincia di Siena. Decine di chiamate ai vigili del fuoco con allagamenti e frane che hanno interessato i comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e Rapolano Terme. A Sinalunga un uomo è rimasto bloccato con l'auto ed è stato portato in salvo dai vigili del fuoco. Allagamenti e infiltrazioni si sono registrate nella scuola di Serre di Rapolano.

Maltempo, nubifragio nel Senese: decine di chiamate ai pompieri

Temporali, grandine e forte vento in Veneto - Nuovo scossone del maltempo anche sul Veneto, dove il fronte freddo perturbato dal centro Europa ha portato temporali, grandinate e vento forte sulla regione. Un nubifragio, con forte vento, si è abbattuto nel tardo pomeriggio di martedì anche su Venezia, alzando onde che hanno reso difficili i collegamenti anche in laguna.

Maltempo, nubifragio si abbatte su Venezia

Allagamenti e disagi nel Trevigiano - Nel Trevigiano c'è stata la situazione più difficile: piogge intensissime, concentrate in poche decine di minuti, hanno mandato in tilt la rete idrica soprattutto nella zona di Cornuda, con allagamenti a case, negozi e l'interruzione temporanea del traffico ferroviario. Situazione critica anche a Castelfranco, dove si sono registrati vasti allagamenti. Decine le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco.

Temporali e allagamenti anche in Piemonte - Il maltempo ha colpito anche il Piemonte, in particolare la provincia di Alessandria. A Castelletto Monferrato martedì pomeriggio è stata chiusa la Provinciale 75 e un'auto guidata da un giovane è finita fuori strada, per fortuna senza conseguenze per il conducente. Nella vicina San Salvatore, in località Squarzolo, l'acqua tracimata da un rio ha allagato il cortile di una cartiera e di una carrozzeria. Allagamenti poi a Tortona e in molte altre zone del Piemonte: strade allagate e alberi caduti nel Monregalese, pioggia anche nel centro di Torino.