FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il boss Raffaele Cutolo trasferito dal carcere all'ospedale di Parma

Il legale: "Ci dicono che si rifiuta di fare gli esami, ma riteniamo che non sia lucido. Ho chiesto di anticipare lʼincontro con la moglie ma non è arrivata nessuna autorizzazione"

Il 78enne boss Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata, è stato trasferito giovedì scorso dal carcere di Parma in ospedale, a quanto pare per un aggravamento delle condizioni di salute e problemi respiratori. Secondo il suo legale "continuano a sostenere che rifiuta di fare gli esami, ma noi riteniamo che non sia lucido": la moglie è andata a trovarlo il 22 giugno e Cutolo non l'avrebbe riconosciuta.

Il legale: "Non conosciamo esattamente le sue condizioni" - "Non sappiamo esattamente quali siano le sue condizioni - precisa ancora il suo avvocato -. Quello che ci dicono è che la situazione è sotto controllo". A giugno il tribunale di Sorveglianza di Bologna aveva respinto il ricorso della difesa di Cutolo, detenuto al 41 bis, per il rinvio dell'esecuzione della pena per motivi salute. 

 

L'avvocato segnala: nessuna possibilità per noi di chiarire la situazione - "Abbiamo chiesto ripetutamente al magistrato di sorveglianza di nominare un perito - chiarisce il legale - e non abbiamo avuto risposte. Ho nominato un consulente di parte, un geriatra di Parma, ma il direttore del carcere ha respinto l'autorizzazione alla visita per motivi di opportunità, che non capiamo quali siano. Ho chiesto anche la possibilità di anticipare il colloquio mensile della moglie, previsto a fine mese, ai giorni di degenza, così che la moglie possa provare a convincerlo a fare gli esami e nemmeno questo viene autorizzato. Infine, ho sollecitato con una serie di atti la fissazione dell'udienza sul reclamo, a Roma, contro il 41 bis, e ancora niente". 

 

I giudici: "Condizioni non incompatibili con il carcere" - Cutolo era già stato ricoverato per un periodo in ospedale a inizio anno. I giudici della Sorveglianza avevano definito le sue condizioni non incompatibili con il carcere osservando, peraltro, che il carisma criminale del boss non è svanito, ma anzi rimane un simbolo per i gruppi che continuano, ancora oggi, a richiamarsi a lui. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali