FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Evade 95 cent: chiuso per 3 giorni

Carpi, anche una multa di 2400 euro

romeo cafè carpi
tripadvisor

Paradossale vicenda a Carpi, nel Modenese, dove l'Agenzia delle Entrate ha imposto tre giorni di chiusura e una multa di 2400 euro a un noto caffè del centro. Motivo: un'evasione fiscale di ben 95 centesimi, il costo di un caffè, frutto di quattro controlli in 5 anni che hanno registrato scontrini non battuti per un totale di 20 euro. "In due casi i clienti li hanno lasciati sul banco" si difende il titolare.

Il fisco, però, è stato inflessibile: è scattata la sanzione della chiusura, con i sigilli apposti al locale, il Romeo Cafè. La legge, d'altronde, parla chiaro: nel caso in cui vengano commesse quattro violazioni dell'obbligo di emissione dello scontrino fiscale nel giro di cinque anni, sospensione della licenza e dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività da un minimo di 3 giorni a un massimo di 6 mesi . "Capisco la lotta all'evasione fiscale e sono d'accordo – commenta il titolare Paolo Brofferio – ma chiudere un locale per tre giorni con i sigilli alla porta è una pena troppo alta rispetto a quello che è successo. Se avessi voluto evadere le tasse avrei fatto ben altro".