FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bologna, terrorismo: misure cautelari per dodici anarchici

Sono accusati di un attentato incendiario e di atti di violenza con finalità di terrorismo e di eversione dellʼordine democratico

I carabinieri del Ros e del comando provinciale di Bologna hanno eseguito un'ordinanza cautelare per 12 presunti anarcoinsurrezionalisti, accusati di un attentato incendiario a Bologna e di atti di violenza con finalità di terrorismo e di eversione dell'ordine democratico. Le indagini hanno accertato la promozione di un'associazione terroristica con predisposizione e diffusione di materiale istigatorio a una "campagna di lotta anti-Stato". 

L'inchiesta "Ritrovo" della Procura di Bologna e dei carabinieri è partita da un attentato incendiario della notte tra il 15 e il 16 dicembre 2018, contro ripetitori di reti televisive, ponti radio delle forze di polizia e antenne di ditte che forniscono servizi di intercettazioni e di sorveglianza audio-video, tutti a Bologna in via Santa Liberata, sui colli, nei pressi di Monte Donato. Fu trovato materiale di combustione e la scritta: "Spegnere le antenne, risvegliare le coscienze solidali con gli anarchici detenuti e sorvegliati".

 

Terrorismo, misure cautelari per 12 anarchici 

 

Da lì le indagini si indirizzarono contro gli attivisti dello spazio "Il tribolo" di Bologna: intercettazioni e altri accertamenti hanno ricostruito i rapporti tra gli indagati e altri gruppi di altre città, con pubblicazioni su blog e siti d'area. In particolare sono stati raccolti indizi sull'apporto che uno degli indagati avrebbe dato all'attacco incendiario.

 

L'indagine ha accertato azioni di danneggiamento, manifestazioni pubbliche e cortei non organizzati con l'obiettivo di contrastare e impedire l'apertura dei centri permanenti di rimpatrio e la legislazione del governo sulla gestione dell'immigrazione.

 

Gli indagati avrebbero provocato anche violenti scontri con le forze dell'ordine, danni a condomini ed edifici pubblici, con scritte minatorie e offensive nei confronti delle istituzioni dello Stato e delle strutture economiche, ad esempio verso sportelli bancomat della Banca Popolare Emilia-Romagna di Bologna.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali