FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bologna, botte e abusi sulle sorelline troppo "occidentali": otto anni

Un giovane è stato condannato dal Tribunale per i Minorenni per vessazioni, percosse e abusi, anche sessuali, nei confronti delle bambine che non volevano conformarsi al modello religioso islamico

Bologna, botte e abusi sulle sorelline troppo
ansa

Un giovane, figlio di genitori nordafricani, è stato condannato dal Tribunale per i Minorenni di Bologna a otto anni per violenza sessuale e maltrattamenti.

Il giovane obbligava a vessazioni, percosse e abusi, anche sessuali, le due sorelline perché non volevano conformarsi al modello religioso, islamico, della famiglia. I fatti emersero nella scuola frequentata dalle bambine: gli insegnanti si insospettirono per lividi e assenze prolungate.

In seguito alla denuncia degli insegnanti, partì un intervento dei servizi sociali e l'indagine dei Carabinieri e della Procura per i Minori. Dalle ricostruzioni degli inquirenti è emerso che il padre aveva affidato le due sorelline al fratello, all'epoca minorenne, con il compito, in sostanza, di preservarle dalla cultura occidentale.

Vittime di abusi - Le sorelline furono ascoltate con audizioni protette. Una delle due riferì di aver subito violenze sessuali quando aveva provato a reagire ai maltrattamenti, proseguiti per mesi. Le bambine furono ritenute credibili, tanto che vennero subito protette e affidate a una comunità.

Il fratello giudicato colpevole - Il giovane imputato ha negato in aula gli addebiti ma i giudici del tribunale, dopo alcune udienze, hanno creduto alla versione delle vittime condannandolo a otto anni.