Partito da Venezia

Elicottero scomparso tra Marche e Toscana: ricerche al lago di Montedoglio | A bordo un imprenditore orafo di Arezzo

Persi i contatti con un Augusta Westland 109 quando era in volo nel Pesarese. Sul posto soccorsi e forze armate. A bordo due persone

09 Nov 2025 - 22:38
Agusta Westland AW109  © Wikipedia

Agusta Westland AW109  © Wikipedia

Continuano senza sosta le operazioni di ricerca dell'elicottero civile AgustaWestland AW109, partito da Venezia e dato per disperso nel pomeriggio mentre sorvolava l'area di confine tra Marche e Toscana. Secondo le informazioni raccolte, il velivolo sarebbe precipitato nel crinale tra Borgo Pace (Pesaro e Urbino), nelle Marche, e Badia Tedalda (Arezzo), in Toscana. A bordo si troverebbero un noto imprenditore orafo di Arezzo e un'altra persona. Il mezzo, di rientro da Venezia e diretto a San Sepolcro, avrebbe perso il controllo dopo le 15:30 a causa della fitta nebbia che ha interessato la zona.

A bordo Mario Paglicci e Fulvio Casini

 Sarebbero Mario Paglicci, imprenditore orafo molto conosciuto di Arezzo e Fulvio Casini di Sinalunga (Siena) le due persone disperse e che erano a bordo dell'elicottero. Il velivolo era diretto all'aviosuperficie di Castiglion Fiorentino dove però non è mai arrivato. I piloti sembra che avessero segnalato durante il volo un'irregolarità probabilmente un'avaria, poi il silenzio.

Zona impervia e visibilità ridotta

 Le condizioni meteorologiche continuano a ostacolare le attività dei soccorritori, con nebbia densa e scarsa visibilità che rendono difficoltosa la ricerca dall'alto. L'obiettivo è localizzare con precisione il velivolo e verificare le condizioni delle persone a bordo. Le autorità locali e le squadre di emergenza restano impegnate sul posto.