FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dodicimila messaggi di insulti e minacce: quando lo stalking ti rovina la vita

Le Iene raccontano la storia di Ljuba

Dodicimila messaggi di insulti e minacce: quando lo stalking ti rovina la vita - foto 1
web

Una storia iniziata come tante - tra sorrisi in palestra, cene fuori, passioni condivise, momenti felici in famiglia - che si è poi trasformata in un incubo. Questa la vicenda di Ljuba, una donna toscana vittima di stalking che ha voluto raccontare la sua esperienza a Le Iene. Quaranta i messaggi giornalieri di insulti e minacce da parte del suo ex, dodicimila in tutto da quando si sono lasciati, cellulare hackerato e paura di uscire di casa. Ljuba, che ha due figlie e teme quindi anche per la loro sicurezza, si era rivolta a Le Iene già a fine febbraio, con un videomessaggio in cui chiedeva: "Liberatemi dal mio stalker".

"E' difficile riconoscere che un comportamento del tuo fidanzato è un esercizio di potere - ha spiegato Teresa Manente, avvocatessa esperta di difesa delle donne vittime di violenza -. Non occorre che ti picchi per capire che è violento. Basta la percezione della paura: è quella la situazione da cui bisogna scappare". L'inviata del programma ha incontrato anche Vincenzo, l'ex stalker di Ljuba, che ha negato ogni accusa ed è fuggito dalle videocamere.