LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Covid, vaccini in aziende da seconda metà maggio: arriva protocollo | Figliuolo: concentrarsi ancora sugli anziani, calo vittime e intensive

L'Ema avvia l'esame del vaccino di Sinovac. Fauci: "Negl Usa immunità di gregge irraggiungibile, ma vinceremo il virus"

04 Mag 2021 - 18:47
1 di 37
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Un protocollo per le vaccinazioni anti Covid nelle aziende. Sono le linee guida a cui le Regioni stanno lavorando d'intesa con la struttura commissariale per l'Emergenza del generale Francesco Figliuolo. Secondo una prima stima, la vaccinazione nelle grandi aziende. potrebbe partire nella seconda metà di maggio. Intanto il ministro del turismo Massimo Garavaglia afferma: sono fiducioso sulla possibilità di una revisione delle regole sul coprifuoco.


"La ripartenza passa per il turismo ma passa anche per le riaperture in generale: siamo tutti d'accordo che il coprifuoco debba essere superato e stiamo lavorando per superarlo il prima possibile, grazie anche a una campagna di vaccini che finalmente ha segnato 500 mila dosi la giorno". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del G7 di Londra.


La campagna vaccinale prosegue "con il focus su anziani e soggetti fragili, puntando a rafforzare un trend  positivo che ha fatto registrare incrementi diffusi a livello nazionale, per le somministrazioni, contemporaneamente a  una decisa diminuzione dei decessi e dei ricoveri ordinari e in terapia intensiva. In particolare, dal 10 aprile a oggi si rileva un -26% di decessi, -34% di ricoveri ordinari e -31% in terapia intensiva". E' quanto emerge da ambienti della struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo. 



Un protocollo per le vaccinazioni anti Covid nelle aziende. Sono le linee guida a cui le regioni stanno lavorando d'intesa con la struttura commissariale per l'Emergenza del generale Francesco Figliuolo. Secondo una prima stima, la vaccinazione nelle grandi aziende - qualche centinaio inizialmente - potrebbe partire nella seconda metà di maggio o alla fine del mese, a seconda dei ritmi della campagna vaccinale.


"Per quanto riguarda il coprifuoco è già stato ribadito che c'è l'intenzione di rivedere le misure sulla base dell'andamento dei contagi". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia dopo la riunione interministeriale con gli altri colleghi stranieri del G20. "Io sono ragionevolmente fiducioso - ha chiarito - che la misura in tempi brevi possa essere rivista favorevolmente". 



"Noi dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi in sicurezza. A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. Nell'attesa il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio". Lo dice il premier Mario Draghi introducendo le conclusioni del G20 del Turismo.


Sono oltre due milioni le dosi del vaccino di Astrazeneca nei frigoriferi delle Regioni: su un totale di 6.565.080 consegnate all'Italia ne sono infatti state somministrate 4.525.107, il 69% del totale. A disposizione ne rimangono dunque 2.039.973, vale a dire il 57,1% di tutte le dosi dei 4 sieri autorizzati dall'Ema e dell'Aifa e non ancora somministrati (che sono complessivamente 3.572.061).


"Oggi i ministri del Turismo si sono incontrati, e questo è uno dei primi appuntamenti della presidenza italiana del G20. E' un incontro simbolico. Il mondo vuole viaggiare in Italia, la pandemia ci ha costretto a chiuderci ma l'Italia è pronta a ridare il benvenuto al mondo". Lo dice il premier Mario Draghi alla conferenza stampa dopo la ministeriale del G20 sul Turismo. "Non ho dubbi che il turismo in Italia riemergerà più forte di prima. Il green pass europeo sarà operativo da giugno", aggiunge.


Per le visite agli anziani nelle Rsa "si prevede l'ingresso solo a visitatori o familiari in possesso di Certificazione Verde Covid-19". E' quanto prevedono le linee guida che le Regioni proporranno al governo. In alternativa, dice ancora il documento messo a punto dai presidenti, per consentire le visite "può essere validamente utilizzata l'attestazione di una delle condizioni necessarie per il rilascio delle stesse purché non scadute". Ossia vaccinazione avvenuta, guarigione dalla malattia o tampone negativo nelle 48 ore precedenti.


"Nella popolazione pediatrica il rischio di andare incontro a patologia grave da Covid è contenuto se non irrilevante, per tutto questo fortunatamente il prezzo pagato in termine di vite perse nella popolazione pediatrica è stato di 19 pazienti sotto i 18 anni che hanno perso la vita e spesso c'era una patologia concomitante". I giovanissimi "possono però essere esposti da stress in seguito alle misure per contenere la pandemia". E' quanto ha detto il Coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli in audizione in commissione  in Senato. 


Pfizer chiude il primo trimestre con ricavi di 14,58 miliardi di dollari, in aumento da 10,08 miliardi rispetto all'anno scorso. Il risultato è anche migliore delle stime per 13,62 miliardi di dollari.


"La campagna vaccinale sta guadagnando velocità in tutta l'Ue: abbiamo appena superato 150 milioni" di immunizzazioni, "un quarto di tutti gli europei ha avuto la prima dose". Lo scrive la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen su Twitter, ribadendo: "Avremo dosi sufficienti per vaccinare il 70% degli adulti nell'Ue per luglio".




Il Comune di Milano chiede la collaborazione dell'Inter e della tifoseria nerazzurra dopo le polemiche sulla festa spontanea per lo scudetto di domenica. "Se la squadra o le tifoserie vogliono festeggiare - ha detto il vicesindaco, Anna Scavuzzo, a margine di una conferenza stampa della Polizia Locale - siamo disponibili a capire quali attivita' si possano mettere in campo". "Non sarà possibile - ha aggiunto - agire senza criteri e fuori dalle normative".


In Sicilia sono 250mila le dosi di AstraZeneca chiuse nei frigoriferi e al momento inutilizzate. A fornire il dato aggiornato è il dirigente generale del Dasoe, Mario La Rocca, in conferenza stampa nella Presidenza della Regione. "Abbiamo avviato l'open day tre settimane fa per dare forza e impulso alla campagna di vaccinazione e a quella con AstraZeneca in modo particolare, la cui scorta nei frigoriferi è sempre stata abbondante - dice il governatore Nello Musumeci -. Verso AstraZeneca c'è stata e c'è una comprensibile ma ingiustificata psicosi, a fronte di 5-6 decessi la cui connessione con il vaccino comunque è stata esclusa".


Avevano ricevuto la prima dose di vaccino le 30 persone ospiti di Villa Flora, struttura residenziale per anziani situata a Castrolibero, alle porte di Cosenza, risultate positive al Covid-19. Quando i sanitari dell'Asp sono ritornati per la seconda dose hanno riscontrato che alcuni anziani presentavano stati febbrili. A seguito del lieve sintomo manifestato, sono stati eseguiti i tamponi sugli ospiti della Rsa, quasi tutti ultraottantenni e 30 di questi sono risultati positivi al Covid 19 (uno solo negativo). Proprio grazie alla vaccinazione sono stati scongiurati sintomi gravi del virus e infatti, gli anziani positivi, non presentano condizioni di criticità e sono asintomatici. Riguardo invece ai dipendenti della struttura, sono stati accertati 4 casi positivi e 5 negativi. 


L'Ema ha avviato l'esame (in "rolling review") del vaccino sviluppato dalla cinese Sinovac. Lo annuncia l'Agenzia europea su Twitter.


"Abbiamo deciso di aprire da domani la prenotazione ai cittadini dai 50 anni in su: per l'esattezza dai nati dal 1971 (dal primo gennaio) in poi". Lo annuncia il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, in conferenza stampa a Palazzo d'Orleans.


Dagli ultimi dati disponibili è emerso che nelle ultime due settimane, rispetto alla terzultima, "solo due curve non sono calate: quella del contagio da 0 a 9 anni che cresce, e quella da 10 a 19 anni che è piatta. Tutte le altre sono in calo. Fino a qualche tempo fa avrei detto che i bambini sotto i 10 anni non contribuivano alla diffusione, ma con la variante inglese la situazione è cambiata". A dirlo è il matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M. Picone' del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche).


Sono risultati positivi al Covid sei dei 146 tra passeggeri e membri dell'equipaggio atterrati ieri sera all'aeroporto di Orio al Serio sul volo proveniente dall'India. I passeggeri per imbarcarsi avevano dovuto presentare un tampone negativo eseguito entro le 72 ore prima della partenza. Un secondo test rapido è stato fatto loro all'arrivo a Bergamo. Adesso si dovrà verificare se i sei positivi sono stati contagiati dalla variante indiana. Per questo Ats affiderà a un laboratorio le verifiche che dovrebbero dare l'esito entro domani. Tutte le persone presenti sul volo (129 passeggeri fra cui due bambini e 17 membri dell'equipaggio) sono stati portati ieri sera in due covid hotel (che vengono presidiati dalle forze dell'ordine 24 ore su 24), il Mercure di Bergamo e al "La Muratella" di Cologno al Serio. dove dovranno rimanere dieci giorni in isolamento. I sei positivi si trovano in una sezione apposita dell'albergo di Cologno dove trascorreranno tutta la quarantena. 


"E' vero la situazione era certamente prevedibile ma non è pensabile che si potesse evitare che i tifosi scendessero in piazza e sarebbe stato così in qualunque città italiana la cui squadra avesse vinto lo scudetto". Lo dice il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando gli assembramenti di domenica sera, e soprattutto in piazza Duomo, dei tifosi dell'Inter. "Io capisco che le immagini di piazza Duomo abbiano potuto colpire la sensibilità di tanti, e considero con attenzione le voci di tanti milanesi arrabbiati - ha detto -. Capisco di meno la strumentalizzazione politica per racimolare qualche voto in più".
 


Sergio Mattarella ha inviato al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata, Pietro Serino, un messaggio in occasione del 160° anniversario della fondazione dell'Esercito italiano esprimendo "gratitudine verso una Forza Armata, risorsa importante per il Paese e protagonista in momenti significativi della nostra storia unitaria. Un patrimonio professionale giustamente riconosciuto e valorizzato anche in occasione della presente crisi pandemica". "Vi giunga in particolare - scrive il capo dello Stato -, l'apprezzamento per quanto avete fatto e state facendo per contrastare la grave emergenza sanitaria. Supereremo questa prova e sarà anche per il vostro contributo".


L'India ha deciso di sospendere il campionato di cricket a causa dell'emergenza coronavirus.


L'India ha superato i 20 milioni di casi di contagio da Covid-19 dall'inizio della pandemia, secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute indiano. Nelle ultime 24 ore il Paese asiatico ha identificato 357.229 nuove infezioni, portando il totale a 20,3 milioni. Le morti sono state invece 3.449, per un totale di 222.408. Molti esperti ritengono tuttavia che i numeri effettivi siano molto più alti.


La Food and Drug Administration (Fda) è pronta ad autorizzare il vaccino di Pfizer-BioNTech nei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Secondo quanto riferito al New York Times da fonti ufficiali al corrente dell'agenda della Fda, il via libera dovrebbe arrivare all'inizio della prossima settimana.


Tutta l'India dovrebbe entrare in lockdown per diverse settimane. E' il parere di Antonhy Fauci, l'esperto della Casa Bianca sulle pandemie. "Penso che la cosa più importante nell'immediato sia ottenere ossigeno, rifornimenti, farmaci, Dpi", ha detto  Fauci in un'intervista al quotidiano Indian Express. "Ma una delle cose immediate da fare è anche la chiusura del Paese", ha aggiunto sottolineando che "se chiudi, non devi chiudere per sei mesi: puoi farlo temporaneamente per porre fine al ciclo di trasmissione".


Per un numero crescente di scienziati ed esperti, l'immunità di gregge contro il coronavirus sarà "difficilmente raggiungibile negli Stati Uniti". E' quanto scrive il New York Times. Ora che nel Paese più della metà degli adulti ha ricevuto almeno una dose del vaccino, gli esperti ritengono che il virus piuttosto che scomparire sarà da trattare come una minaccia gestibile. Il dottor Anthony Fauci, massimo consigliere della Casa Bianca sul Covid-19, spiega che ha smesso di utilizzare il termine "immunità di gregge" per evitare di confondere gli americani. "Dimenticatevene per un secondo: se vacciniamo un numero sufficiente di persone, le infezioni diminuiranno", ha detto Fauci.


Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, è favorevole alla riapertura delle Rsa ai parenti degli anziani. "Questo è un mio cruccio" dice. "Oggi nelle Rsa il 94,4% degli ospiti ha ricevuto la prima dose di vaccino e l'80% ha la seconda dose, compreso il personale. Non vedo rischi allo stato attuale. Con ingressi contingentati, una lista a rotazione e tamponi all'ingresso, non vedo perché non dovrebbero riaprire le visite ai parenti. Ho sollecitato più volte e l'ho detto anche a Rezza".


"Fa male vedere piazza Duomo con 30mila tifosi urlanti, in festa, molti senza mascherina. Quelle persone hanno dimostrato di non avere un briciolo di buon senso. Vuol dire che si sottovaluta ancora troppo il rischio". Lo dice il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, parlando dei festeggiamenti per lo scudetto dell'Inter. "Se c'erano positivi, è sicuramente avvenuto qualche contagio. Quanti, potremo dirlo solo tra due settimane".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri